Seguici su

Cultura

Un crowdfunding per la libreria dei volontari di Nichelino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Abbiamo ricevuto e pubblichiamo l’appello del presidente dell’associazione culturale “Amici del Cammello” di Nichelino Gian Luca Ruggiero relativa ad un crowdfunding per aiutare la Libreria dei Volontari.

Sono il Presidente dell’associazione culturale “Amici del Cammello” di Nichelino. L’associazione, che è ormai al suo sesto anno di attività, è unica nel suo genere perchè comprende la prima libreria in Italia completamente gestita da volontari.
In questi 6 anni siamo stati sostenuti nei momenti migliori e peggiori da parte dei nostri soci, perlopiù nichelinesi, però ora data la crisi economica, che ha portato come conseguenza anche una crisi del mercato letterario, i lettori sono in calo.
Questo momento di crisi, oltre che un momento di difficoltà, rappresenta per noi un’opportunità per crescere.
Per far ciò abbiamo bisogno, non solo dei nostri concittadini, ma di chiunque in Italia sia amante del libro e della lettura, pertanto abbiamo aperto sul sito Buonacausa.org un progetto di crowdfunding con l’intento di raccogliere 20.000€, per rilanciare la libreria del nuovo, che permette il funzionamento di tutta l’associazione, la quale si basa su 3 caratteristiche che sono anche i suoi punti di forza, ossia:

1.Siamo una associazione di volontariato e questo ci permette di risparmiare su uno dei costi principali di gestione: il personale.
2?.? Siamo una associazione culturale e questo ci consente di accompagnare la vendita a numerose attività ed eventi culturali che stimolano la nascita di nuovi lettori.
3?.? Vendiamo anche libri usati in ottimo stato che ci sono donati, con flusso continuo, dalla gente che apprezza il nostro progetto e ci dà la possibilità di rivenderli a prezzi irrisori.

Soprattutto però, l’obiettivo principale che ci siamo prefissi è che, il nostro modello possa essere conosciuto da più persone possibili e che qualcuno tenti di replicarlo, perchè come disse il filosofo tedesco Hans Georg Gadamer: “La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande.”

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese