Seguici su

Cittadini

La Storia di Alessandro Cruto e l’Ecomuseo Sogno di Luce ad Alpignano

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Non molti conoscono la storia di Alessandro Cruto che realizzò l’invenzione della lampada ad incandescenza prima di Thomas Edison. Influenzato da Galileo Ferraris e dai suoi progressi dell’elettrotecnica inventò il filamento di Cruto preparato per deposizione di grafite su un sottile filo di platino in atmosfera di idrocarburi per produrre una lampadina funzionante nel marzo 1880, cinque mesi dopo Edison. Nel 1882 partecipò all’Esposizione di Elettricità a Monaco di Baviera dove riscosse successo per la sua lampadina. Cruto, originario di Piossasco, dove aveva il suo laboratorio, realizzò ad Alpignano una fabbrica per la produzione su scala industriale delle lampadine da lui inventate e ne mantenne la direzione fino al 1889. L’azienda raggiunse una produzione quotidiana di 1000 lampade. L’azienda dopo numerosi passaggi di proprietà, venne rilevata dalla Philips nel 1927. Cruto morì nel 1908 dimenticato da tutti.

Ad Alpignano è nato l’Ecomuseo Sogno di Luce dedicato a Cruto inaugurato nel 2004  e gestito da un gruppo di volontari che realizza eventi straordinari dedicati alla conservazione e diffusione della conoscenza scientifico/industriale della zona ed alla valorizzazione della storia di Alpignano.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese