Seguici su

Ambiente

Torino Resiliente: educazione ambientale e sostenibilità a Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Per la giornata mondiale dell’ambiente, che cade il 5 giugno, la Città di Torino promuove Torino Resiliente, un calendario di appuntamenti che pongono l’educazione ambientale e la promozione della sostenibilità il centro della loro azione.

L’evento più importante di Torino Resiliente è il Festival internazionale Cinemambiente che festeggia la ventesima edizione, in programma dal 31 maggio al 5 luglio al cinema Massimo. Il 4 giugno sarà di nuovo una domenica ecologica, con tante iniziative di animazione nelle strade della città liberata dal traffico.

Il calendario di Torino Resiliente si terrà tra fine maggio e metà giugno, con al centro la domenica ecologica che fermerà il traffico dalle 10 alle 18 del 4 giugno e il festival internazionale Cinemambiente, oltre a un fitto calendario di fiere ed eventi artistici che si svolgeranno in tutta la città.

Il calendario di Torino Resiliente

1000 alberi per Torino: piantiamoli insieme:  Il programma ha già preso il via domenica 14 maggio 2017, con “Mille alberi per Torino”: sono stati piantati dai cittadini 250 nuovi alberi in collaborazione con i tecnici del Comune, la Circoscrizione 8, la Protezione Civile e il gruppo Badili Badola Guerrilla Gardening (Official) Turin. L’intervento si è tenuto in via Zino Zini 139, vicino alla Passerella Olimpica.
Let’s clean up Europe” (Lcue), la campagna europea contro il littering (l’abbandono dei rifiuti) nata per sensibilizzare i cittadini al rispetto dell’ambiente e sui problemi legati all’abbandono di immondizia in natura, L’adesione di Torino prevede due azioni:
– “Waste Mob”, prevista per il 24 maggio p.v. dalle ore 15,30. Competizione virtuosa di raccolta rifiuti sulle rive del Po nell’area compresa tra l’impianto sportivo di Corso Sicilia 50, il Castello del Valentino, sede storica del Politecnico di Torino e l’orto Botanico dell’Università di Torino, che vede coinvolti studenti in una gara di raccolta rifiuti sia a terra sia in acqua (dragonboat).
– “Puliamo Torino”, prevista per il 27 maggio p.v. dalle ore 9,00 alle 13,00. Azione che si svolgerà presso il “Parco della Confluenza” a cui tutti sono invitati ad aderire, con ritrovo in via Leon Battista Alberti

Flor 17 – Tre giorni di foglie, fiori e bellezza – 26 – 27 – 28 maggio, VI edizione. Via Carlo Alberto, via Principe Amedeo, via Roma. Mostra mercato con le eccellenze vivaistiche piemontesi, nazionali e internazionali. La fiera FLOR è nata per incentivare i cittadini della Città di Torino e i residenti della zona a sviluppare la conoscenza e, allo stesso tempo, la consapevolezza della bellezza e dell’importanza del verde in città. Flor 2017 è una splendida occasione per trasformare nuovamente, anche se per pochi giorni, una delle zone più belle e storiche della città in un enorme “giardino verde”, abbellendo le vie coinvolte dalla manifestazione di fiori e piante di ogni tipo e genere. Durante i tre giorni di FLOR sono previste iniziative correlate di tipo culturale come, ad esempio, laboratori di giardinaggio, presentazioni di libri e mostre. A cura di Nuova Società Orticola Piemonte.

Smat impianti aperti – 21 e 28 maggio Come ormai consuetudine Smat organizza le visite guidate degli impianti aziendali per illustrare i trattamenti ai quali l’acqua viene sottoposta prima di raggiungere il rubinetto di casa e come viene depurata per essere restituita all’ambiente. L’apertura straordinaria interesserà:
• domenica 21 maggio 2017, dalle ore 14.00 alle ore 18.30, il Centro Risanamento Acque di Castiglione Torinese- Via Po, 2
• domenica 28 maggio 2017 dalle ore 14.00 alle ore 18.30, il complesso industriale degli Impianti di potabilizzazione del fiume P, a Torino – Corso Unità d’Italia, 235/3

Festival Cinemambiente – dal 31 maggio al 5 giugno.  Festival del cinema a tematica ambientale, giunto alla sua 20a edizione, che presenta ogni anno circa 100 tra i migliori film a livello internazionale e realizza attività di promozione del cinema e della cultura ambientale. Le proiezioni cinematografiche saranno affiancate da eventi collaterali, quali eco-talk ed installazioni artistiche.
A cura di Museo Nazionale del Cinema e Associazione CinemAmbiente.

Alla scoperta del nuovo Ecolabel Europeo per le strutture turistiche amiche dell’ambiente – 7 giugno dalle ore 9,30 alle 13. Seminario organizzato dal Comune di Torino in collaborazione con Confindustria Piemonte per la celebrazione dei 25 anni dell’Ecolabel Europeo. Presso la struttura certificata OPEN 011, corso Venezia 11.

Earthink Festival 2017 – “Avere Cura” – Festival internazionale di teatro e arti performative dedicato alla eco sostenibilità – Dal 5 al 11 giugno 2017 in varie sedi della 7° Circoscrizione..
Il Festival, giunto quest’anno alla 6° edizione, si svolgerà su uno spazio pubblico in stato di degrado e abbandono della Circoscrizione Sette della Città di Torino e proporrà (oltre alla programmazione artistica di spettacolo dal vivo) delle azioni performative e partecipate in collaborazione con Enti, Associazioni e scuole del territorio. Attraverso l’indirizzo artistico di quest’anno si vuole lanciare un messaggio di partecipazione attiva alla tutela dell’ambiente che ci circonda.
A cura di Associazione Culturale Tékhné

Open House Torino – 10/11 giugno.  Su proposta dell’Aiapp PVd’A – Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio Sezione Piemonte Valle d’Aosta, in collaborazione con la Città di Torino, Assessorato alle Politiche Giovanili e Pari Opportunità, Iter – Istituzione Torinese per un’Educazione Responsabile e Circoscrizione 7, si svolgeranno nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 giugno 2017, dalle ore 16 alle ore 17.30 le due visite guidate dai progettisti e curatori del progetto nel suo complesso per conoscere la storia della Ludoteca Paguro sia nella parte architettonica e paesaggistica, sia per apprendere le molteplici attività ludiche a carattere scientifico e sperimentale che custodisce e promuove nel quartiere e nella città, con particolare riferimento alle bambine e bambini, ragazze e ragazzi sia in orario scolastico, sia in orario extra-scolastico. Una performance artistica “a sorpresa” si svilupperà poi all’interno del percorso di visita.

Passeggiate sonore – 9 e 10 giugno dalle ore 16 alle 17,30 e dalle ore 18 alle 19,30
La città offre paesaggi sonori che possono mostrarsi molto interessanti sotto il profilo estetico, antropologico, storico e simbolico. La passeggiata sonora dà la possibilità di compiere un percorso, a piedi, in cui si concentra l’attenzione su tutto ciò che si sente, un modo per riflettere sulla nostra esperienza d’ascolto chiedendoci come potrebbe essere il paesaggio sonoro in cui preferibilmente vorremmo vivere.

Evergreen – 9 giugno 23 luglio, Parco della Tesoriera.  Seconda edizione di un progetto innovativo di avvicinamento dei cittadini agli spazi verdi e di socializzazione e delle opportunità del territorio nelle reti di innovazione sociale.  Sei settimane consecutive, durante le quali si svolgeranno svariate attività, tutte a ingresso gratuito: laboratori artigianali, workshop, cene, concerti, spettacoli, stand informativi e incontri improntati sulle diverse sfumature del tema della sostenibilità.  A cura di Associazione Tedacà, in collaborazione con la Circoscrizione 4.

”San Salvario ha un cuore verde – 2017” fiera – corso Marconi – 10 giugno 2017.  La manifestazione si svolgerà come nelle precedenti edizioni, lungo tutta la carreggiata centrale di Corso Marconi, una splendida occasione per trasformare nuovamente, anche solo per un giorno, una delle zone più belle e storiche della città in un grande “giardino verde” con fiori e piante di ogni tipo e genere.
Sarà inoltre un’opportunità per incontrare e conoscere alcune associazioni e realtà radicate da tempo in San Salvario che saranno presenti per promuovere le loro attività.
A corredo dell’iniziativa:
– Concorso dei balconi fioriti (Associazione Sguardo nel Verde)
– Visita ai cortili verdi aperti (Associazione Donne per la difesa della società civile)
– Conferenze (Associazione Donne per la difesa della società civile).
– Concorso fotografico

Vento bici Tour – V edizione -Pedalando assieme ricuciamo la bellezza – 11 giugno festa conclusiva
La quinta edizione di Vento Bici Tour 2017, che si svolgerà dal 2 all’ 11 giugno, offre la possibilità di partecipare a pedalate collettive per le quali sono previsti servizi di assistenza, eventi, degustazioni.
L’11 giugno, iscrivendosi al tour, si potrà pedalare in gruppo da Trino Vercellese a Torino per conoscere e apprezzare il percorso cicloturistico che oggi ancora non esiste ma presto collegherà Torino a Venezia lungo il Po, attraverso il territorio di quattro regioni: Veneto, Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte.
Domenica 11 giugno il Tour si concluderà nel pomeriggio con una festa in Città nell’area Murazzi/corso Cairoli organizzata da DAStU-Politecnico di Milano, Regione Piemonte e Comune di Torino.

Progetto Life Derris – Workshop di co-design – 15 giugno 2017 dalle 10.30 alle 17.00 via Corte d’Appello 16 sala Bobbio.  Nell’ambito del Progetto Life DERRIS la Città di Torino deve predisporre uno strumento integrato di adattamento ai cambiamenti climatici per la gestione del rischio climatico a livello locale e in particolare per l’area pilota: Integrated District Adaptation Plan (Idap).
Il percorso di definizione del suddetto strumento prevede la realizzazione di tre workshop di co-design con il coinvolgimento del territorio. Questo primo incontro costituisce una fase di condivisione del problema, di confronto e discussione con gli attori del territorio e i portatori di interesse pubblici e privati per poter arrivare in modo partecipato alla proposta di azioni da approfondire e successivamente inserire nell’Idap.

CinemAttivo. Durante l’ultima settimana di maggio saranno proiettati nella succursale della scuola secondaria di I grado Revel-Meucci (c.so Matteotti, 9) cinque cortometraggi a tema ambientale realizzati da cinque classi durante il laboratorio CinemAttivo a cura di Progetto Bifronte. I ragazzi delle classi hanno ideato e girato i propri lavori partendo dagli argomenti emersi durante la fase di ideazione e di scrittura delle sceneggiature: Idee contro lo spreco alimentare, Differenziati, Come ti muovi… per Torino, #CestinoChallenge, Aria Pulita. Il progetto CinemAttivo è il percorso laboratoriale di Media Education destinato alla formazione dei giovani guidato da Progetto Bifronte. CinemAttivo si propone di sviluppare capacità critiche e competenze pratiche relative al mondo della produzione audio-visiva nell’epoca multimediale.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese