Seguici su

Piemonte

Come si vota l’11 giugno alle amministrative 2017 in Piemonte

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Mancano pochi giorni alle elezioni amministrative 2017 nei comuni delle regioni a statuto ordinario e nelle regioni a statuto speciale di Friuli-Venezia Giulia, Sicilia e Sardegna con eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci è domenica 25 giugno. I comuni complessivamente interessati al voto sono 1.005. In Piemonte andranno al voto 97 comuni tra cui i capoluoghi di provincia Alessandria, Asti e Cuneo e tra gli altri i comuni di Acqui Terme, Chivasso, Grugliasco, Borgomanero, Mondovì, Savigliano.

I seggi sono aperti dalle 7 alle 23. I cittadini per votare dovranno presentare un documento di identità valido e la loro tessera elettorale con spazi liberi per il timbro di voto. Possono votare i cittadini iscritti nelle liste elettorali che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età entro il giorno fissato per le elezioni. Gli italiani residenti all’estero possono votare solo rientrando nel Paese.

Nei comuni inferiori ai 15.000 abitanti si vota con una sola scheda per eleggere il sindaco e i consiglieri comunali. Sulla scheda è stampato il nome del candidato sindaco, con il contrassegno della lista che lo appoggia. Il voto è congiunto: votare per un candidato sindaco significa dare una preferenza anche alla lista che lo appoggia.

Nei comuni con più di 15.000 abitanti, si vota con una sola scheda su cui sono riportati i nominativi dei candidati alla carica di sindaco con a fianco il simbolo o i simboli delle liste collegate. Il voto può essere espresso in 3 modi: si può tracciare un segno solo sul simbolo di una lista che attribuisce la preferenza alla lista scelta e al candidato sindaco che appoggia; con il voto disgiunto si traccia un segno sul simbolo di una lista e poi un segno su un candidato sindaco non collegato a quello schieramento oppure è possibile tracciare un segno solo sul nome del candidato sindaco, senza esprimere preferenze per la lista.

Viene eletto sindaco il candidato con la maggioranza assoluta dei voti. Se nessuno raggiunge la soglia, si torna a votare al ballottaggio.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese