Seguici su

Cultura

Bestiale! Al Museo del Cinema la mostra sugli animali protagonisti al cinema

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Arriva al Museo Nazionale del Cinema “Bestiale! Animal Film Star”, la mostra che racconta gli animali protagonisti al cinema. La mostra è a cura di Davide Ferrario e Donata Pesenti Campagnoni, con la collaborazione di Tamara Sillo e Nicoletta Pacini.

Da sempre gli animali fanno parte dell’immaginario cinematografico. Dai cani divi storici come Rin Tin Tin e Lassie fino alla nuova ondata di protagonisti a 4 zampe che caratterizzano la produzione contemporanea, dal Balthazar di Bresson allo squalo di Spielberg, gli animali non cessano di fornire materia per storie di tutti i tipi.

Il percorso espositivo si sviluppa all’interno della Mole Antonelliana ed è articolato in dieci sezioni tematiche che raccontano allo spettatore un universo multiforme, dove fotografie, manifesti, storyboard, costumi di scena, memorabilia e animatronics dialogano con le sequenze dei film assemblati in montaggi speciali.

Gli oltre 440 pezzi in mostra ripercorrono la costante e trasversale presenza degli animali nella storia del cinema, seguendo due temi principali. Il primo racconta cos’è un animale star e, in particolare, qual è la relazione tra icona popolare e animale in carne e ossa (spesso non un singolo, ma più di uno, che lo interpretano sullo schermo). Il secondo indaga il ruolo dell’animale-attore, interrogandosi se esista una “recitazione animale”, soprattutto oggi, quando animatronics ed effetti speciali digitali spingono verso personaggi di animali che sembrano sempre più esseri umani, mutandone la natura stessa.

Per tutta la durata della mostra sono previste attività per i centri estivi, per le scuole e per il pubblico che comprendono incontri con gli insegnanti, visite e laboratori al Museo e proiezioni al Cinema Massimo, nell’ambito della rassegna dedicata alla mostra.

Per favorire la visita alla mostra sono a disposizione del pubblico Informazioni ad Accesso Facilitato. In un apposito totem all’inizio del percorso, si possono prendere in consultazione le schede della mostra ad alta leggibilità in diverse lingue, testi facilitati in italiano e inglese, mappe concettuali per DSA, testo in Braille per non vedenti. Lungo il percorso espositivo sono presenti etichette braille sul corrimano e QR codes/NFC per attivare i contenuti audio-video con interprete LIS (Lingua Italiana dei Segni) e sottotitoli in italiano. Nell’area Caffè Torino si trovano tre modelli visivo tattili di Cita, Rhubarb e Uggie, e il nuovo libro multisensoriale Che cos’è un animale star? con immagini, disegni visivo-tattili, testi, audio-video LIS e mappe concettuali.

A completamento della mostra, il ricco catalogo Bestiale! Animal Film Stars edito da Silvana Editoriale, a cura di Davide Ferrario e Donata Pesenti Campagnoni, in collaborazione con Tamara Sillo e Nicoletta Pacini. Il catalogo comprende testi di Donata Pesenti Campagnoni, Davide Ferrario, Marco Paolini, Nicoletta Pacini, Tamara Sillo, Petrine Day Mitchum, Randy Haberkamp, Emanuela Martini, Peppino Ortoleva, Riccardo Fassone, Silvio Alovisio, Enzo Lavagnini, Grazia Paganelli, Giovanna Maina, Federico Zecca, il tutto corredato da un ricco apparato di immagini.

E naturalmente dall’11 ottobre al 1 novembre 2017 il Cinema Massimo propone Bestiale. Animal Film Stars, un’ampia rassegna legata ai temi e alle suggestioni della mostra, una carrellata eterogenea che va dai classici hollywoodiani al cinema d’autore europeo, a dimostrazione di quanto determinante sia stato l’apporto dato dagli animali al cinema.

Anche la prossima edizione del Torino Film Festival dedicherà una piccola sezione ai gatti nel cinema.

Per tutta la durata della mostra sono in programma numerose iniziative che vedono coinvolti i nostri amici a 4 zampe.

La collaborazione con Atuttacoda Oval del Lingotto, 16-17 settembre Verrà messa a disposizione da Atuttacoda presso l’Oval del Lingotto un’area dedicata alla mostra dove sarà allestito il set fotografico PETS ON THE SET. Posa per un ritratto con il tuo animale star, in cui i visitatori potranno farsi ritrarre con il proprio animale. Saranno inoltre a disposizione delle schede da colorare per i bambini “ANIMALI STAR. Disegna e Colora il tuo animale del cinema preferito”.

Evento Speciale – I grandi cani hollywoodiani Cinema Massimo, 17 ottobre ore 20,30 A cura e alla presenza di Randy Haberkamp, Managing Director del Preservation and Foundation Program, Academy of Motion Picture Arts and Sciences di Los Angeles. Una serata speciale alla quale i cani sono invitati a partecipare con i loro padroni! Saranno messe a disposizione dei partecipanti “Pet Prelibatezze” offerte da Monge.