Seguici su

Ambiente

Riapre domani la strada dell’Assietta: ecco regole e limitazioni al traffico

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Si sono concluse le operazioni dei cantonieri del Circolo di Perosa Argentina per il ripristino e la messa in sicurezza della Strada Provinciale 173 del Colle dell’Assietta, nel tratto compreso tra il Km 4+500 e il km 36. La Provinciale 173 sarà pertanto interamente transitabile da domani, sabato 1 luglio. La strada è di proprietà dalla Città Metropolitana di Torino dal Km 6+900 al Km 36, mentre dal Km 0 al Km 6+900 è di proprietà del Comune di Sestriere. La Città Metropolitana continua però ad effettuare interventi di manutenzione dell’arteria anche in un tratto lungo 2.400 metri di proprietà dell’amministrazione comunale, dal Km 4+500 al Km 6+900.

“Tutti gli anni il lavoro di ripristino della Strada dell’Assietta si presenta difficoltoso e complesso, ma nel 2017 lo è stato ancora di più, per gli effetti degli eventi alluvionali del novembre 2016 e del maltempo del precedente mese di settembre – sottolinea il Consigliere metropolitano delegato ai lavori pubblici, Antonino Iaria – Ma la professionalità del nostro personale, la disponibilità di mezzi efficienti e la collaborazione dei Comuni interessati alla strada ci ha consentito di portare a termine l’operazione in tempo per garantire la riapertura all’inizio della stagione turistica”.

La Strada Provinciale 173 era stata chiusa il 19 ottobre 2016, a causa delle nevicate precoci dello scorso autunno. Ma il tratto dell’arteria tra il kilometro 24+500 (Colle dell’Assietta) e il kilometro 34 (Pian dell’Alpe) era già interdetto alla circolazione dal 20 settembre 2016, a causa di una frana di massi dalla parete sovrastante la Provinciale al Km 26+500.

Per i mesi di luglio e agosto è stata concordata la chiusura al traffico motorizzato il mercoledì e il sabato dalle 9 alle 17, da Pian dell’Alpe (Km 34) al Col Basset (incrocio con la strada di Sportinia, al km 5+200). Nel dettaglio, le date di chiusura sono le seguenti: 5, 8, 12, 19, 22, 26 e 29 luglio; 2, 5, 9, 12, 16, 19, 23, 26 e 30 agosto.

Nel tratto interessato dalle chiusure infrasettimanali sono comunque in vigore fino alla data di chiusura invernale del 31 ottobre le seguenti prescrizioni: limite massimo di velocità di 30 km orari, divieto ditransito ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate e di larghezza superiore a 2 metri, divieto di sorpasso e di sosta al di fuori dei parcheggi. Sono previste le consuete deroghe ai sensi della Legge Regionale 32 del 1982 per i residenti, i conduttori di aziende agricole, i proprietari o gestori di fondi agricoli e forestali, a fronte di un’autorizzazione specifica rilasciata dai Comuni competenti. Ulteriori derighe interessano i mezzi di servizio utilizzati per la manutenzione stradale e quelli di soccorso e vigilanza.

Nei giorni di chiusura al traffico motorizzato le porte di accesso alla Strada Provinciale dell’Assietta poste in località Pian dell’Alpe nel Comune di Usseaux e in località Col Basset nel Comune di Sestriere saranno presidiate dalle 9 alle 17 dal personale della società 3 Valli Ambiente & Sviluppo. È inoltre prevista l’installazione di sei telecamere per il monitoraggio dei flussi sulla Provinciale 173 dell’Assietta, sulla 172 del Colle delle Finestre e su altri tratti di viabilità ex militari dell’alta valle di Susa. I dati raccolti, insieme ad altri già disponibili, costituiranno la base sulla quale potrà essere definito e individuato il nuovo modello di gestione e valorizzazione dell’infrastruttura, da attuare a partire del 2018 sulla base dell’accordo di programma che si dovrebbe concretizzare nei prossimi mesi.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese