Seguici su

Cronaca

Un aliante partito dalla Francia è precipitato a Bardonecchia, morto il pilota

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Un aliante è precipitato sulle montagne tra Italia e Francia, il pilota è morto. Il corpo e il resti del velivolo sono stati trovati oggi dai militari del soccorso alpino della Guardia di Finanza di Bardonecchia nella zona di Val-de-Pres, poco prima del confine italiano.  Le cause dell’incidente sono ancora da accertare.

L’aliante era decollato ieri dal piccolo aeroporto francese di Serre La Batie e aveva fatto perdere le sue tracce. In serata erano scattate le ricerche condotte dal soccorso alpino della Guardia di Finanza di Bardonecchia, insieme agli elicotteristi dell’Esercito con base a Venaria e alle Gendarmerie francese.

Aggiornamento delle 23.20 Il comunicato del  Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese

Si sono concluse nel primo pomeriggio le ricerche di un aliante francese, pilotato da un uomo inglese, disperso sulle Alpi di confine tra Italia e Francia alla testata della Val di Susa, provincia di Torino. Il ritrovamento è avvenuto in territorio francese, sul lato destro orografico della valle di Nevache, a monte dell’abitato di Val-des-Prés. Il pilota è deceduto probabilmente a causa dell’impatto.
L’allarme era stato lanciato ieri notte dalla base dell’aeronautica militare di Poggio Renatico (FE) la quale era stata allertata dalla Gendarmerie francese a cui risultava mancante un velivolo nella porzione di montagna a monte di Bardonecchia (TO). Dopo che durante la notte i volontari del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS Piemonte) hanno effettuato una prima ricognizione e gli elicotteri della Gendarmerie hanno sorvolato la zona intorno al Colle d’Etiache, nella giornata di oggi è stata ampliato il territorio da setacciare grazie anche all’intervento dell’elicottero del 34° Gruppo Squadroni Aviazione dell’Esercito di base a Venaria Reale che in coordinamento con la Gendarmerie ha effettuato una serie di sorvoli su territorio italiano e francese con a bordo il personale del CNSAS Piemonte e del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza. Il relitto dell’aliante è stato individuato durante una di queste perlustrazioni e segnalato alla Gendarmerie francese che ha proceduto con le operazioni di recupero dimostrando l’efficacia della collaborazione internazionale tra enti e corpi

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese