Seguici su

Sport

Juve – Cagliari inaugurerà la moviola in campo nella Serie A italiana

Avatar

Pubblicato

il

La Var, la moviola in campo, arriva in Italia nel campionato di serie A e lo fa prima che negli altri campionati europei. L’esordio dell’occhio elettronico ci sarà sabato 19 agosto, nell’anticipo del primo turno tra Juventus e Cagliari all’Allianz Stadium.

Due arbitri siederanno davanti a 6 monitor in una stanza dedicata allo stadio (o in un furgone tv nel caso gli stadi non siano attrezzati) ed avranno il compito di intervenire e chiamare l’arbitro in quattro situazioni e solo in quelle quattro.

Gol buono o non buono (fuorigioco, palla dentro o fuori la linea e situazioni simili), scambio di persona in caso di ammonizione/espulsione, fallo violento non visto dall’arbitro e rigore dubbio.

Non proprio situazioni semplici quindi e non è detto che la Var serivrà sempre a dirimere i dubbi. L’auspicio è che serva però a diminuire gli errori.

L’introduzione della Var causa anche l’esclusione del giudice di linea, il cui ruolo verrà ora interpretato dalle telecamere.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese