Seguici su

Società

Marco Lingua di Chivasso a 39 anni nella finale del lancio del martello ai mondiali di atletica di Londra, la rivincita di un grande personaggio

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Ai Mondiali di atletica leggera in svolgimento a Londra, che non stanno dando grandi soddisfazioni agli italiani, si è consumato il riscatto del chivassese Marco Lingua che a 39 anni è entrato nella finale del lancio del martello.

Marco Lingua è un personaggio poliedrico: sollevatore di pesi, martellista.  L’atleta chivassese aveva subito due grandi delusioni alle Olimpiadi di Pechino 2008 e Rio 2016 quando si era guadagnato il soprannome  di Uomo dei Nulli dato che  in entrambi i casi non era riuscito a piazzare una misura, totalizzando sei nulli nelle sue partecipazioni olimpiche

A Londra sotto una pioggia invernale a 39 anni suonati si è guadagnato la qualificazione alla Finale del lancio del martello con il dodicesimo posto a disposizione e una misura di 74,41.

https://www.youtube.com/watch?v=XcuvOe90pUU

Commenta Marco Lingua: “Sono contentissimo, ma la merito questa finale!. Per tutti i sacrifici che ho fatto e che la mia famiglia ha fatto con me. Quando ho visto i risultati del secondo gruppo e il mio dodicesimo posto, ho pensato subito a mia moglie Desiree e ai miei figli Dylan, Brian e Nicole. Questa finale è anche loro .Questa qualificazione è stata solo l’inizio. Nonostante la pioggia continua e la pedana bagnata, ho fatto lanci che mi sono usciti con grande facilità, sono in forma. Credo che in finale potrò fare veramente bene, ci spero, non è finita qui”.

Marco Lingua è un uomo poliedrico pieno di risorse, istrionico, di cui si trovano in retete filmati  in cui solleva cose o persone, trascina o solleva utomezzi, canta, fa salti mortali …

Aggiornamento dell’11 agosto ore 22.30: Marco Lingua si è classificato al 10 posto nella finale dei mondiali di lancio del martello.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese