Seguici su

Cronaca

Dopo il caldo arrivano i temporali nel weekend: allarme giallo sul Piemonte

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Come previsto il breve ma intenso periodo di caldo sul Piemonte si chiude con una serie di temporali per il prossimo weekend. Nella giornata di venerdì 18 agosto la rete di stazioni meteo di Arpa ha registrato una massima di 37.6 gradi ad Acqui Terme, 36.6 Novi Ligure, 34.8 ad Alba, 34.2 nel centro di Torino, 33.8 a Cerano nel novarese.
A causa dei temporali è prevista un Allerta gialla per rischio di locali nubifragi e frane dalle valli torinesi al nord della regione. I temporali finiranno sabato e contribuiranno ad abbassare di 3-4 gradi le temperature.

Le previsioni di Arpa Piemonte per il weekend

Nel pomeriggio odierno una saccatura atlantica attualmente localizzata sulla Francia si avvicinerà all’arco alpino erodendo l’anticiclone di matrice africana che ha interessato il Piemonte negli ultimi giorni.
L’afflusso di aria fredda instabile causerà temporali localmente forti sui settori alpini e prealpini settentrionali e nordoccidentali che potranno determinare locali allagamenti ed isolate frane; su queste aree il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha quindi emesso un’allerta gialla per rischio idrogeologico ed idraulico.

Domani la saccatura proseguirà il moto verso est e attraverserà il nord Italia; proseguirà il flusso di aria più fresca sul territorio piemontese ed i fenomeni temporaleschi interesseranno maggiormente il basso Piemonte.

Domenica la saccatura si allontanerà verso la penisola balcanica con un conseguente miglioramento delle condizioni atmosferiche che persisterà anche nella giornata di lunedì. Tuttavia la rotazione da nord dei venti in quota determinerà un calo dei valori di temperatura di circa 3-4°C.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese