Seguici su

Cittadini

Torino taglia i fondi per i cani della polizia, gli agenti devono provvedere da soli al mantenimento

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il comune di Torino ha tagliato i fondi previsti per il mantenimento dei cani poliziotto in servizio con la polizia municipale. In tutto 29.975,40 euro l’anno, che nel 2017 non saranno accreditati. Toccherà ai 5 agenti che hanno in custodia gli animali-colleghi provvedere al loro sostentamento.

Il sistema a Torino era ben studiato. Si era deciso nel 2005, quando è stato creato il reparto, che gli animali avrebbero vissuo 24 ore al giorno con i loro compagni umani. Questo per creare un rapporto simbiotico migliore ma anche per risparmiare sull’affitto di una struttura di ricovero per gli animali. I cinque agenti avevano un rimborso che nel 2016 era stato di 16,38 euro al giorno per occuparsi del loro compagno animale.

Ora questo rimborso – dicono gli agenti – non viene più accreditato e inoltre non è stata fornita alcuna notifica in anticipo. La comunicazione del taglio è arrivata solo quando la polizia municipale ha chiesto al comune conto dei soldi mancanti sugli stipendi degli agenti.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese