Seguici su

Cittadini

Il bar del Tribunale di Torino sarà gestito da ex detenuti

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Al bar del Palagiustizia di Torino i detenuti diventeranno camerieri. Il Comune di Torino infatti ha siglato un accordo con i vertici della Corte d’Appello e della Procura generale per dare la gestione dei  locali del bar del Palagiustizia ad una cooperativa che si occupa di inserimento di detenuti o ex carcerati.

Il bando sarà definito meglio nei prossimi giorni e, ha spiegato la sindaca di Torino Chiara Appendino, “assegnerà in concessione, della durata di sei anni, a uso commerciale il bar a cooperative che si occupano di inserimento di detenuti o ex carcerati”.

Per la primavera prossima il bar del Palagiustizia, di proprietà del Comune e  chiuso dalla scorsa primavera dopo essere finito al centro di una inchiesta, dovrebbe riaprire.

“Questa non è propaganda”, ha spiegato il presidente della Corte d’Appello di Torino, Arturo Soprano. “È un progetto coraggioso che fornisce un servizio di ristorazione a chi lavora in Tribunale. E che permette il reinserimento di chi ha avuto problemi con la giustizia, creando rapporti positivi con istituzioni e società civile”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese