Seguici su

Cronaca

Operaio muore nell’area del Drosso Fiat a Mirafiori

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Un operaio di 47 anni è morto nella zona di manovra dei treni a Mirafiori. Era un manovratore di una ditta esterna. Il ritrovamento è avvenuto intorno alle 14 nell’area del Drosso. Da chiarire se sia deceduto a causa di un malore o rimasto vittima di un incidente. Secondo i primi accertamenti sul corpo non ci sono traumi da schiacciamento. Ad indagare sull’episodio la polizia.

“Si tratta – scrive in una nota la Fiom Cgil – dell’ennesimo incidente mortale che coinvolge un lavoratore di una ditta esterna che svolge attività negli stabilimenti di FCA. Confidiamo che le autorità preposte facciano rapidamente luce sul gravissimo episodio individuando le eventuali responsabilità. Intanto, l’Inail registra un aumento degli infortuni di oltre il 5% nel primo semestre 2017 rispetto allo stesso periodo del 2016 e, particolarmente grave, un aumento di oltre il 10% degli infortuni mortali nel comparto dell’industria e dei servizi”.

“Con la parziale ripresa dell’attività – ha aggiunto Federico Bellono, segretario della Fiom Cgil Torino – in molti stabilimenti metalmeccanici riprende a crescere anche il drammatico bilancio degli infortuni. Troppo spesso vittime di gravissimi episodi come quello di oggi sono lavoratori delle ditte esterne, degli appalti e dei subappalti: dal collaudatore morto sulla pista di Balocco due anni fa al manutentore folgorato a Mirafiori a gennaio fino al manovratore deceduto oggi. Tutto questo è inaccettabile. Vanno accertate al più presto le responsabilità ed aumentati i controlli sulla sicurezza”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese