Seguici su

Asti

Smog e blocco del traffico: Asti ferma i diesel Euro 3

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Anche Asti è costretta a cedere al blocco del traffico. La quentità di Pm10 presente nell’aria ha spinto gli amministratori a decidere lo stop per le vetture diesel Euro 3 e inferiori. Le vetture così motorizzate dalle 8,30 alle 18,30 non potranno circolare nell’area della città compresa nell’anello delimitato da corso Einaudi, viale e piazzale Vittoria, via Calosso, piazza I Maggio, corso Alfieri, via Bocca, via Arò, via Micca, largo Martiri della Liberazione, corso Dante, piazza Vittorio Veneto, viale Partigiani, piazza Torino, corso don Minzoni, piazza Amendola, corso Matteotti, piazza Marconi. Queste arterie delimiteranno la zona del blocco, restando percorribili. Corso Einaudi sarà interamente aperto al traffico.

Per quanto riguarda i parcheggi in centro: l’accesso alla Colli di Felizzano sarà possibile da corso Alfieri; l’uscita sarà consentita con svolta obbligatoria a sinistra in direzione piazza I Maggio. L’ingresso al parcheggio di Piazza Alfieri sarà consentito con obbligo di entrata sul lato Est e uscita sul lato Ovest.

Sono previsti inoltre la riduzione di 1 grado del riscaldamento negli edifici pubblici (o di un’ora di funzionamento), il divieto di bruciare residui vegetali in campo, il divieto di utilizzo di caminetti aperti, il divieto di spandimento libero in agricoltura dei liquami nel raggio di 20 km dalle zone sottoposte a misure anti smog.

Se la situazione non dovesse migliorare, il Comune di Asti aggiungerà ulteriori chiusure. Da sabato 28 ottobre partirebbe lo stop alle auto in corso Dante dall’incrocio di via Fontana fino a piazza Alfieri, e in corso Alfieri da piazza Alfieri a via Fontana. Sabato 28 ottobre dalle 14 alle 20, domenica 29 tutto il giorno.