Seguici su

Scienza e Tecnologia

Milano è la città più Smart d’Italia, Torino è solo settima

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Milano si conferma per il quarto anno consecutivo in testa alla classifica delle Smart City italiane redatta da FPA, società del gruppo Digital360. Nella ICity Rate 2017 Torino è solo settima. Dietro MIlano ci sono infatti a completare il podio Bologna e Firenze. A seguire Venezia, Trento, Bergamo, Torino, Ravenna, Parma e Modena.

FPA ha individuato e analizzato 15 dimensioni urbane che in ambito nazionale e internazionale definiscono traguardi per le città (povertà, istruzione, aria e acqua, energia, crescita economica, occupazione, turismo e cultura, ricerca e innovazione, trasformazione digitale e trasparenza, mobilità sostenibile, rifiuti, verde pubblico, suolo e territorio, legalità e sicurezza, governance). Le dimensioni tengono insieme 113 indicatori che, aggregati nell’indice finale ICity index, consentono di stilare la classifica finale tra 106 comuni capoluogo.

Per chi vuole approfondire qui di seguito trovate tutte le classifiche per settore e i dettagli

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese