Seguici su

Cronaca

Un caso di tubercolosi al Centro Nazionale Opere Salesiane di Saluzzo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il Servizio di igiene e sanità pubblica Asl della città di Saluzzo ha iniziato la profilassi al Cnosfap di Saluzzo, il Centro Nazionale Opere Salesiane – Formazione e Aggiornamento Professionale, scuola per aspiranti acconciatori,dopo che  è stato riscontrato un caso di tubercolosi polmonare contratta da un ragazzo di nazionalità cinese e residente a Barge.

Il ragazzo adesso è all’ospedale “Amedeo di Savoia” di Torino che lo ha reso noto.

Al centro, spiega una nota dell’Asl, ci sarebbero un totale di 240 persone, “in gran parte nati all’estero”, che dovranno essere sottoposti a profilassi.

Spiega Domenico Montù, direttore del Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Asl CN1: “A fine settimana inizieranno i controlli con test tubercolini intradermici o su sangue, nei compagni di scuola del ragazzo, identificati come i soggetti più a rischio per tempi e luoghi di esposizione. In base agli esiti dei test in questo primo cerchio di contatti si valuterà se estendere il controllo anche agli altri studenti dell’Istituto. In base a precedenti esperienze del nostro Servizio l’ipotesi di questo secondo intervento è comunque molto probabile. Questi interventi sono efficaci per controllare la diffusione della malattia e la sua replicazione in altri soggetti”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese