Seguici su

Asti

Dal 24 al 26 novembre sarà Bagna Cauda Day

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il Bagna Cauda Day 2017 si presenta con numerose novità e la stessa voglia di creare occasioni di incontro e convivialità. Alla quinta edizione la festa si allarga e partendo da Asti il profumo della Bagna Cauda si diffonde nel resto del Piemonte, in Italia e nel mondo.

I numeri del Bagna Cauda Day, che si celebra nell’ultimo fine settimana di novembre, venerdì 24, sabato 25 e domenica 26, sono imponenti: oltre 16 mila posti a tavola riservati ai bagnacaudisti in più di 150 locali. Ci sono il ristorante stellato e la trattoria di paese, la vineria e l’agriturismo, il locale di tendenza e quelli ancorati alla tradizione. Il comun denominatore non sta solo nel prezzo, ma soprattutto nella voglia di partecipare ad una festa e di proporre la Bagna Cauda, servita nelle diverse forme e tonalità, con la stessa certezza delle materie prime alla ricerca della qualità. L’Astigiano è il baricentro del Bagna Cauda Day, ma si sono aperte altre “piazze” importanti di incontro nel Casalese, a Ovada e in decine di altri paesi di Langa, del Monferrato, del Roero. Anche Torino risponde in maniera crescente, così come la Valle d’Aosta. Quest’anno il BCD arriva anche a Milano e in Trentino e ci sono le sempre sorprendenti adesioni dall’estero dal Giappone alla Nuova Zelanda. Perfino nell’isola di Tonga e in Tasmania si celebrerà il rito della Bagna Cauda.

Torna l’atteso Barbera kiss, il bacio di mezzanotte, il kit del dopo Bagna e Acciù la mascotte. Ci sarà il Bagna Cauda Market organizzato con la Cia (Confederazione italiana agricoltori), si parlerà di “cardologia” e sarà sgranato il mais in piazza con le macchine agricole d’epoca a cura di Atima Associazione dei trebbiatori. Non mancano i servizi collaterali come il Bagna Cauda Nanna, ovvero le convenzioni con alberghi e agriturismo per i tanti che arrivano da lontano.

E quest’anno ci sarà per la prima volta anche il Bagna Ca’, la consegna a domicilio della Bagna Cauda nella città di Asti, e il Bagna Sitter, che consente ai genitori di affidare i loro bimbi a personale qualificato e potersi gustare tranquilli la cena della Bagna Cauda. E non mancheranno altri eventi dalla corsa podistica ai concerti, dalle mostre ai libri. Infine, ecco la seconda edizione del premio “Testa d’aj” che sarà assegnato a persone speciali a conferma della loro tenacia e della volontà di andare controcorrente. Un po’ come sono tutti i bagnacaudisti.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese