Seguici su

Lavoro

Ancora cassa integrazione per i 3300 lavoratori Maserati

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La Fiom-Cgil rende noto che oggi, martedì 13 dicembre, le RSA della FIOM-CGIL della Maserati di Grugliasco e della Carrozzeria di Mirafiori si sono incontrate con le rispettive direzioni aziendali che hanno comunicato un ulteriore settimana di cassa integrazione ordinaria dall’ 8 al 12 gennaio per tutti i 1698 dipendenti di Grugliasco e i 1625 addetti al Levante alla Carrozzeria di Mirafiori, dove i restanti 2100 sono in solidarietà.

Federico Bellono segretario generale della FIOM-CGIL di Torino, dichiara: “purtroppo la cassa integrazione continua a crescere in entrambi gli stabilimenti, così come in quasi tutti gli altri settori di Mirafiori: il rischio è che il 2018 si apra peggio di come si sta chiudendo il 2017. Non è più rinviabile un confronto che rimetta al centro il lavoro oscurato da un’attenzione quasi esclusiva alle strategie finanziarie di FCA: è un problema dei lavoratori e del sindacato ma anche delle istituzioni, da quelle locali al Governo”.

Notizie non positive anche dalla Costruzione Stampi di Mirafiori, settore piccolo ma importante per capire l’andamento produttivo di Fca, e che infatti lavora anche per altri stabilimenti del gruppo: il contratto di solidarietà di 6 mesi fa, in scadenza a fine anno, è stato prorogato di altri 6 mesi, e riguarda tutti i 198 lavoratori, la cui riduzione di orario media sarà del 55%. Gli esuberi dichiarati sono 109.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese