Seguici su

Cittadini

Sgarbi: “Durante le festività musei chiusi a Torino in ossequio al diktat di Luigi Di Maio”. Leon: “Invito Sgarbi ad informarsi”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

“Invito Sgarbi ad informarsi. Torino è una città culturalmente viva, piena di iniziative da anni, il giorno della vigilia di Natale, quello di Santo Stefano e Capodanno, turisti e cittadini potranno visitareun gran numero di musei, pinacoteche, palazzi storici e spazi espositivi. Si tratta di una programmazione volta a favorire, durante le festività di fine anno, la fruizione del patrimonio culturale cittadino”.

Così risponde, Francesca Leon, assessora comunale alla Cultura, in margine alle dichiarazioni di oggi pomeriggio di Vittorio Sgarbi.

L’assessore regionale dei beni culturali della Regione siciliana, infatti, dopo aver disposto l’apertura di musei e parchi archeologici durante le festività natalizie, grazie a una intesa raggiunta con i sindacati, ha spiegato nel pomeriggio: “Dovrebbe essere la regola, ma ancora così non è. I musei – continua Sgarbi – vanno aperti proprio quando maggiore è il flusso dei visitatori”.

Rispetto a Torino, poi, Sgarbi ha spiegato: “Visto che a Torino, in ossequio al diktat del ‘web master’ Luigi Di Maio, il sindaco terrà i musei chiusi, io personalmente e un gruppo di volontari di ‘Rinascimento’, ci offriamo come volontari nella notte di Capodanno per tenerli aperti e fare da guida ai visitatori. I custodi svolgono un ruolo fondamentale nel rapporto tra visitatori e musei e va riconosciuto il loro ruolo. E per questo che mi farò promotore della “Giornata nazionale dei custodi”.

Per permettervi di farvi un’idea precisa, questi sono i musei aperti e chiusi a Torino a Natale e a Capodanno.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese