Seguici su

Meteo

Da Arpa Piemonte due servizi Telegram dedicati a pericolo valanghe e idrogeologico

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Arpa Piemonte ha attivato due servizi su Telegram: uno sul pericolo valanghe e l’altro sull’allerta meteo idrografica.  Quotidiano Piemontese ha da tempo due servizi che utilizzano Telegram per fornire informazioni utili ai cittadini. Si tratta di Piemonte News che aggiorna tre volte al giorno sulle notizie più importanti dal Piemonte. Per iscriversi direttamente a Piemonte News.

Poi potete iscrivervi gratuitamente a  Piemonte Telegram che fornisce tutti gli aggiornamenti su eventi, itinerari, luoghi in Piemonte, è un servizio gestito da Piemonte Expo il gemello di Quotidiano Piemontese che si occupa di eventi e turismo. Per iscriversi direttamente a Piemonte Telegram.

Esiste anche InfoPiemonte che fornisce tutte le notizie in tempo reale da Quotidiano Piemontese.

I due bot di Arpa Piemonte permettono di ricevere direttamente su smartphone o tablet in modo veloce, sicuro e gratuito, informazioni utili ai cittadini sulle valanghe e sulla situazione idrogeologica del Piemonte.

@valanghePIE è il bollettino valanghe, un documento di sintesi su innevamento e stato del manto nevoso, che esprime il grado di pericolo valanghe sul territorio di competenza suddiviso in settori alpini, sulla base dei livelli definiti nella Scala Europea del Pericolo Valanghe e dei principi adottati dal Gruppo Internazionale dei Servizi di Previsione (EAWS).

Viene emesso quotidianamente tutti i giorni feriali da dicembre a maggio entro le ore 16.00. In caso di condizioni nivometeorologiche di particolare criticità e variabilità possono essere emessi aggiornamenti nel fine settimana o nei giorni festivi.  Il bot invia automaticamente le immagini del Piemonte con il pericolo valanghe quando il pericolo è superiore a 3-marcato per i giorni successivi con il link alle pagine del sito dove è possibile scaricare il bollettino e gli approfondimenti sullo stato della neve.

@allertameteoPIE: Il bot dedicato all’allerta meteo idrologica in Piemonte permette di visualizzare il bollettino del giorno dalle ore 14, tutti i giorni dell’anno, o di essere avvisati automaticamente, per un luogo specifico da registrare o per tutto il Piemonte, quando c’è un livello di criticità almeno pari a giallo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese