Seguici su

Alessandria

Firmato il protocollo per la riapertura delle linee ferroviarie Casale-Mortara e Casale-Vercelli

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

E’ stato sottoscritto oggi a Casale il Protocollo d’Intesa per la riattivazione delle linee ferroviarie Casale-Mortara e Casale Vercelli, tra Regione Piemonte, Regione Lombardia, l’Agenzia della Mobilità Piemontese i comuni di Casale Monferrato, Mortara e Vercelli, le province di Alessandria, Vercelli e Pavia. Analoga cerimonia si svolgerà nei prossimi giorni per consentire la firma da parte di Regione Lombardia.

Il protocollo definisce le modalità di ripristino del servizio su due linee chiuse rispettivamente nel settembre 2010, la Casale-Mortara (a causa di cedimenti infrastrutturali nella galleria di Ozzano nella tratta verso Asti e successivamente sospesa) e, nel giugno del 2012, la linea Casale-Vercelli (in quanto inserita tra quelle sospese dalla Regione Piemonte). Nel protocollo le parti si impegnano riattivare il servizio ferroviario sulle linee Mortara Casale e Casale Vercelli attraverso la definizione di un modello di esercizio completo ed integrato della tratta Mortara-Casale Monferrato-Vercelli con cadenzamento orario.

La previsione di riapertura è fine 2018 per la Casale-Mortara e metà 2019 per la Casale-Vercelli. Agenzia della Mobilità Piemontese e Regione Lombardia condivideranno i costi per l’esercizio della Casale-Mortara, mentre quelli della Casale-Vercelli saranno a carico del Piemonte.

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte e da tutti gli intervenuti per questo atto che concretamente segnerà il ritorno del treno in un territorio che ne ha sempre rivendicato l’importanza.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese