Seguici su

Piemonte

Umberto Ricardi nuovo direttore della scuola di medicina dell’Università di Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Con 78 voti su 105 aventi diritto è stato eletto oggi come nuovo Direttore della Scuola di Medicina dell’Università di Torino, il professore Umberto Ricardi, che resterà in carica fino al 30 settembre 2018.   Ricardi, nato a Torino, il 18 luglio del 1961, è professore Ordinario di Radioterapia presso il Dipartimento di Oncologia dell’Università di Torino e Direttore del Dipartimento di Oncologia dell’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino. Dal 2005 svolge il ruolo di Direttore della Scuola di Specializzazione in Radioterapia dell’Università di Torino e dal 2002 il ruolo di Direttore della Struttura Complessa Radioterapia dell’Università di Torino. Dal 1° novembre 2012 al febbraio 2017 ha svolto il ruolo di Presidente del Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia dell’Università di Torino.

Dal gennaio 2016 ricopre l’incarico di Vice Direttore Vicario della Scuola di Medicina di Torino.

Le principali aree di interesse scientifico e clinico-assistenziale riguardano l’oncologia toracica, l’oncoematologia, la neuroncologia e l’utilizzo delle tecniche avanzate di radioterapia (radiochirurgia, radioterapia sterotassica). Relatore ad invito a congressi nazionali ed internazionali, ha al suo attivo circa 250 pubblicazioni. E’ attualmente membrio della Commissione ASN per il settore concorsuale 06/I1 Diagnostioca per Immagini, Radioterapia e Neuroradiologia. Membro di numerose società scientifiche oncologiche, nazionali ed internazionali, è Presidente della Società Europea di Radioterapia ed Oncologia (ESTRO) per il prossimo biennio.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese