Seguici su

Cronaca

Con tre amici ruba a scuola e a casa del prete di Saluzzo, arrestato 18enne

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Insieme ad altri tre ragazzi minorenni si è introdotto in casa di un prete, presso l’oratorio “don Bosco” di Saluzzo, impossessandosi sia di denaro contante, nonché della carta bancomat intestata alla stessa vittima con la quale nello stesso giorno ha prelevato quasi 3mila euro da uno sportello automatico.

Non solo: con il concorso di altre persone in via di identificazione, in due occasioni, ha commesso dei furti all’interno di due distinti istituti scolastici di Saluzzo.

Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Saluzzo hanno arrestato un ragazzo albanese, poco più che diciottenne, residente a Verzuolo, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Cuneo – Ufficio GIP – in relazione ad una serie di furti commessi in Saluzzo, in danno di abitazioni e istituti scolastici nei mesi di ottobre e novembre dello scorso anno.

I carabinieri sono riusciti ad arrivare a lui grazie all’analisi delle immagini degli impianti di videosorveglianza attivi presso gli obiettivi depredati o nel centro urbano di Saluzzo, nonché attraverso l’esame di alcuni testimoni che hanno fornito preziose indicazioni per la ricostruzione dei fatti e l’identificazione degli autori.

 

Dopo avere danneggiato le porte di ingresso, il ragazzo si introduceva nei locali, e portava via somme di denaro custodite nelle segreterie; poi, nel tentativo di impossessarsi delle monete contenute in alcuni distributori automatici di cibi e bevande, li danneggiava gravemente.

Il ragazzo è stato arrestato è  condotto presso la Casa Circondariale di Cuneo: dovrà rispondere di furto in abitazione, ricettazione e utilizzo fraudolento di carta di pagamento.

I tre minori indagati, invece, risponderanno di concorso nei reati dinanzi alla Procura per i Minorenni di Torino.

Sono in corso ulteriori indagini finalizzate ad accertare se il soggetto arrestato sia coinvolto in ulteriori eventi delittuosi commessi con analogo modus operandi e all’identificazione dei suoi complici.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese