Seguici su

Piemonte

Alessandria, genitori e insegnanti a scuola a studiare integrazione sensoriale e disturbi correlati nei bambini

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Ad Alessandria, la mattina del 24 febbraio, dalle 9 alle 13, sarà dedicata ad un progetto che vede coinvolti genitori, educatori e insegnanti, dunque famiglia e scuola, binomio che, da sempre, soprattutto nei primi anni di vita, rappresenta quanto di più importante e formativo per i bambini. L’associazione onlus “Crescere Insieme Alessandria” che si occupa di promuovere la cultura della salute attraverso percorsi di formazione e prevenzione sul territorio, propone un corso rivolto a genitori, docenti e personale che opera in ambito infanzia, presso la propria sede in via Buonarroti, 18. L’obiettivo è insegnare ai corsisti, a riconoscere, individuare e affrontare alcune difficoltà dei bambini legate al disturbo della processazione sensoriale e alla conseguente problematicità ad integrarsi socialmente.

Di cosa si tratta? Le corrette interazioni tra i sistemi sensoriali della persona contribuiscono a formare e favorire i comportamenti personali nel contesto sociale. Laddove siano presenti carenze, fragilità a minare tale processazione delle informazioni sensoriali, si possono verificare comportamenti e situazioni che vadano ad intaccare la partecipazione delle persone alle loro occupazioni, ovvero alle attività che devono o vogliono svolgere, stare seduti in classe per la durata della lezione, cercare il quaderno nella cartella, disegnare righe dritte con il righello, etc.

La tendenza è quella di separarsi dal gruppo e isolarsi a danno dell’autostima del bambino.
Durante il corso si parlerà anche di disturbi quali la coordinazione motoria (cdc), posturali, dell’attenzione da iperattività (Hadd), autismo (Asd) per offrire una panoramica il più possibile completa su tale sfera di problematicità e disagi. Si utilizzeranno strumenti e metodi per favorire l’apprendimento dei partecipanti al corso, ad es. giochi di ruolo, brainstorming, problem-solving, attività esperienziali di integrazione sensoriale e analisi, cooperative learing, simulazioni in aula di episodi realmente accaduti in contesto clinico e/o di vita quotidiana.

Per info e partecipazione (costo del corso 10 euro + 10 euro di adesione all’associazione): infocrescereinsiemeal@gmail.com. Tel: 339/3746952.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese