Seguici su

Cronaca

Imu e Tasi a Torino: la Sala Rossa approva le aliquote 2018

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il Consiglio comunale ha oggi approvato con 23 voti le aliquote IMU e con 22 le aliquote TASI per il 2018, proposte dalla Giunta di Palazzo Civico. Ferma restando la non applicazione dell’imposta all’abitazione principale ed alle sue pertinenze (eccezion fatta per gli immobili di lusso), l’aliquota IMU rimane fissata al 10.6 X 1000 per le seconde case. Stessa aliquota per i fabbricati in categoria catastale D, ma scende al 9.60 per le sale cinematografiche, così come per le aree fabbricabili. Fissato il 6 X 1000 per le abitazioni principali in categoria catastale A1, A8 e A9 (con 200 euro di detrazione).

Le unità immobiliari non appartenenti alle tre suddetta categorie, se concesse in comodato a parenti in linea di primo grado – come abitazione principale e con registrazione del contratto, oltre ad altre prescrizioni – hanno l’aliquota ridotta al 7.6 X 1000 con base imponibile ridotta del 50%. I fabbricati di interesse storico o artistico, al pari di quelli inagibili, inabitabili e di fatto non utilizzati, hanno la base imponibile ridotta del 50%. La TASI è confermata con aliquota 1 X 1000, limitatamente agli immobili invenduti dalle imprese di costruzione.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese