Seguici su

Politica

Elezioni 2018. Trionfo M5S e Lega, ma a Torino i 5 stelle arretrano

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Ci vorrà ancora tempo per i dati definitivi ma ormai un primo bilancio è evidente. Il Movimento 5 Stelle va oltre il 30%, la Lega dovrebbe attestarsi al 18%, più di Forza Italia, che si ferma al 13%. Crolla sotto il 20% il Pd.

Abbastanza diverso dal dato nazionale sembra essere il dato regionale del Piemonte, dove i partiti di centro destra sono avanti e decisamente diverso quello di Torino Città. Piemonte 1 vede M5s al 27%, Pd al 23%, Lega al 19%, Forza Italia al 12%. Piemonte 2 è trionfo Lega al 27%, M5s 23,5%, Pd 18%, Forza Italia 15%.

Se andiamo a Torino succede però che il primo partito diventa il Pd con il 26%, poi M5s 25,5%, Lega 17%, Forza Italia 12%.

A Torino il Pd riesce a strappare il Centro con Andrea Giorgis e Mirafiori con Stefano Lepri. Anche Mario Laus al Senato ce la fa. Il resto è ovunque teso verso il centro destra: Virginia Tiraboschi , Marzia Casolati e Roberta Ferrero diventano senatrici per il centrodestra, la prima per Forza Italia le altre per la Lega. Il centrodestra fa il pieno anche alla camera dove vincono le consigliere regionali, Claudia Porchietto e Daniela Ruffino, entrambe di Forza Italia e Alessandro Benvenuto e Carlo Giacometto. Sconfitta l’assessore regionale al Lavoro, Gianna Pentenero. Più indietro il Movimento 5 Stelle, che dal 30% scende al 25%, segnando un’inversione di tendenza rispetto al dato nazionale. 5 Stelle sconfitti in Centro, a San Paolo, Parella, Vallette, tengono invece a Mirafiori e a Barriera di Milano e Aurora.

Votanti in Piemonte al 75, 17% contro il dato nazionale di 72,91%

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese