Seguici su

Cronaca

Crolla un pannello del controsoffitto alla scuola Romero di Rivoli durante una lezione

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Un pannello del controsoffitto di una classe dell’Istituto Romero di Rivoli è crollato sul banco di uno studente mentre era in corso una lezione. I ragazzi si sono accorti che dal soffitto gocciolava acqua ed hanno fatto in tempo a spostarsi prima che il pannello si sbriciolasse crollando su un banco.

Si tratta dei nuovi controsoffitti pensati proprio per sbriciolarsi in caso di infiltrazioni e non provocare danni. Sono pannelli introdotti dopo la tragedia della scuola Darwin, che si trova a poca distanza dall’Istituto Romero, in cui perse la vita il giovane Vito Scafidi.

In questo caso si è trattato di un’infiltrazione dovuta ad un bagno otturato al piano superiore. Sono stati avvistai i tecnici della Città metropolitana che stanno facendo le verifiche del caso.

Comunicato della Città metropolitana di Torino: “Romero di Rivoli, lo sbriciolamento di un pezzo di pannello del controsoffitto causato da un’infiltrazione d’acqua”

È stata causata da un’infiltrazione d’acqua, proveniente dall’intasamento di un w.c. alla turca soprastante l’aula, lo sbriciolamento controllato di una porzione di pannello del controsoffitto sul banco di un allievo dell’Istituto Romero di Rivoli, avvenuta questa mattina e documentata da un video realizzato dagli studenti e pubblicato in rete.

Fortunatamente la caduta di materiale non ha colpito nessuno, ma va detto che il rischio è molto limitato per la natura del materiale dei pannelli in questione, che sono in lana minerale, quindi molto leggeri, e quando si bagnano tendono a sfaldarsi piuttosto che a cadere interi. In ogni caso, l’Ufficio tecnico della Città metropolitana ha subito provveduto a smontare alcuni pannelli del controsoffitto per verificare la situazione generale. Una volta risolta l’otturazione e verificata l’assenza di ulteriori perdite, entro pochi giorni si potrà riaprire il bagno e tornare a utilizzare l’aula, previa asciugatura del soffitto, mediante aerazione del locale e sostituzione del pannello danneggiato.

“Desidero chiarire che non si è trattato di caduta di intonaco, che invece risulta in sicurezza “spiega il consigliere delegato ai lavori pubblici e alle infrastrutture della Città metropolitana di Torino Antonino Iaria. “Per quanto riguarda i pannelli del controsoffitto, la scelta tecnica di utilizzare lana minerale riduce i rischi per le persone che stanno sotto: anche nel video pubblicato su Facebook si nota che il pannello si sfalda prima che ne cada un pezzo”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese