Seguici su

Cuneo

Ferrero punta ad aumentare del 30% la produzione di nocciole italiane

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La Ferrero ha deciso di sviluppare la produzione di nocciole italiane. L’Italia rappresenta il secondo player a livello mondiale con una quota di mercato di circa il 12% della produzione globale di nocciola, alle spalle della Turchia che rappresenta il 70% del mercato complessivo. Il potenziale di sviluppo è però grande grazie alle caratteristiche del territorio. In Italia vengono dedicati oltre 70.0000 ettari di terreno alla coltura della nocciola, con una produzione media di nocciola in guscio di circa 110.000 tonnellate/anno.

L’obiettivo del Progetto Nocciola Italia, promosso dalla Ferrero Halzelnut Company, la divisione interna del Gruppo Ferrero interamente dedicata alla nocciola è di sviluppare 20.000 ettari di nuove piantagioni di noccioleto, circa il 30% in più dell’attuale superficie, entro il 2025. L’azienda di Alba sosterrà i produttori agricoli con un piano che punta a una nocciola di qualità e una filiera sostenibile, tutta italiana, a supporto dell’intero comparto.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese