Seguici su

Alessandria

Gran Tour compie 10 anni e festeggia con 58 itinerari a piedi tra Torino e il Piemonte

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Gran Tour festeggia i suoi primi 10 anni e per celebrare l’importante ricorrenza propone dal 7 aprile al 22 luglio 2018 quasi 60 itinerari a piedi tra Torino e il Piemonte che ripercorrono il “best of” dei percorsi effettuati in tutte le precedenti edizioni.

Il progetto dell’Associazione Abbonamento Musei.it, che in questi anni ha coinvolto oltre 67.000 partecipanti in 1.200 itinerari, ha contribuito a far scoprire ai cittadini le bellezze della propria Regione, affrontando temi e chiavi di lettura sempre diversi in maniera originale. Nelle centinaia di percorsi proposti, Gran Tour ha raccontato i siti del Piemonte riconosciuti “Patrimonio dell’Unesco” o gli straordinari parchi e giardini pubblici e privati; ha svelato le molteplici forme del design e le eccellenze del nostro territorio, l’architettura e le trasformazioni urbane; ha fatto conoscere al pubblico le correnti artistiche di tutte le epoche storiche, dall’età romana fino all’arte contemporanea, passando per il Medioevo e il Barocco.

Quest’anno il Gran Tour propone il meglio degli itinerari, con 58 nuovi percorsi a piedi che avranno l’obiettivo di offrire una panoramica completa sulle eccellenze della Regione e di fare il punto sulle proposte che più sono state apprezzate dal pubblico: quelle più originali, quelle diventate ormai un classico del progetto o quelle che sono state proposte poche volte ma che hanno riscosso un grande successo e sono sempre richiestissime dai partecipanti.

Due itinerari del programma sono dedicati alla letteratura. Uno ruota intorno allo scrittore e giornalista Davide Lajolo, tra Nizza Monferrato e Vinchio. Il secondo, in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte, guiderà invece i partecipanti sui luoghi di Torino teatro delle riprese della fiction televisiva Provaci ancora prof! tratto dai libri di Margherita Oggero.

Tra i percorsi speciali sul territorio regionale si segnalano “Storie di vita risicola: dal bosco della Partecipanza al sistema della Grange”, un’escursione verso una foresta di 600 ettari “galleggiante” sulle risaie del basso Vercellese, rifugio di molte specie animali e “Viaggio ne I Promessi Sposi televisivi” alla scoperta dei luoghi del basso Piemonte in cui sono state ambientate molteplici fiction televisive sul Romanzo di Manzoni, dalla versione storica di Sandro Bolchi a quella irriverente del Trio Lopez-Marchesini-Solenghi.

“I Tesori del basso Piemonte” svela le bellezze di Voltaggio, paese situato sull’Appennino Piemontese. Tra questi la straordinaria Quadreria dei Frati Cappuccini, con oltre 200 opere e un nucleo della scuola genovese del ‘600 e ‘700 ligure. Poco distante sorge il prezioso Complesso cinquecentesco di Santa Croce, che conserva uno dei maggiori cicli di pittura di Giorgio Vasari.

Come sempre i possessori dell’Abbonamento Musei Torino Piemonte hanno il 20% di sconto su passeggiate e percorsi, oltre ad accedere gratuitamente ai musei aderenti visitati negli itinerari.

Le prenotazioni si chiudono due giorni prima della data dell’itinerario, mentre la conferma della prenotazione avviene entro 10 giorni dopo l’avvenuta del pagamento della quota (online è possibile pagare al momento della prenotazione con carta di credito). Gli itinerari e i percorsi sono gratuiti per tutti i bambini sotto i 6 anni; gratuite le passeggiate per disabili e gli accompagnatori. Per gli itinerari in bus è possibile partecipare con mezzi propri, comunicandolo in fase di prenotazione.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese