Seguici su

AmbientePiemonte

Arpa, la qualità dell’aria è migliore ma a Torino le polveri sottili ancora sopra la norma

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

“Dopo più di quindici anni la qualità dell’aria in Piemonte è sicuramente migliore”. A dirlo è  Angelo Robotto, direttore generale di Arpa Piemonte, in occasione della presentazione del rapporto sullo stato dell’ambiente nella regione.

“I miglioramenti – spiega Robotto –  sono il risultato delle politiche ambientali messe in atto, dell’evoluzione dei motori e dei combustibili, del teleriscaldamento e da di una accresciuta consapevolezza dei cittadini. Penso sia importante sottolineare come la conoscenza dei problemi ambientali, sempre maggiore in questi ultimi anni, da parte dei cittadini, abbia contribuito a mitigare e in alcuni casi anche a prevenire l’inquinamento”.

Polveri sottili ancora sopra la norma

“Dai 254 superamenti per il PM10 nella stazione di Torino-Grassi del 2001 siamo passati ai 112 del 2017 – ha puntualizzato però Robotto –  anche se il rispetto del limite dei 35 giorni di superamento di 50 microgrammi al metro cubo è ancora lontano. Anche ozono e benzene sono in trend positivo e inquinanti come piombo o monossido di carbonio da anni sono ben al di sotto dei limiti di legge”.

 

 

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *