Seguici su

Cittadini

A rischio la Fm5, il sindaco di Grugliasco scrive alla sindaca Appendino: “Sia garante dei Territori nei confronti del suo stesso Governo”

Avatar

Pubblicato

il

Gli amministratori grugliaschesi non ci stanno. Preoccupati per i possibili mancati finanziamenti della F,5 che comprende una fermata fs a Grugliasco, hanno inviato una lettera alla sindaca di Torino, Chiara Appendino.

Nella bozza dello schema di Contratto di Programma 2017-2021 – Parte Investimenti tra MIT e Rete Ferroviaria Italiana Spa presentata in Commissione Trasporti alla Camera dei Deputati, infatti, il Governo ha inserito un comma che mette in forte dubbio le certezze sulla linea Fm5. In pratica una revisione del progetto “San Luigi”, subordinando a questo, gli interventi “San Paolo” e ”Grugliasco” a favore, invece, degli interventi “Dora” e “Zappata”.

Scrivono gli amministratori: “Abbiamo appreso con stupore – spiegano il sindaco Roberto Montà el’assessore ai trasporti Raffaele Bianco – di un nuovo atto contro il sistema di trasporto metropolitano che va a penalizzare comuni, territori e pendolari in attesa dopo anni della realizzazione della tratta della Fm5. La bozza dello Schema di Contratto di Programma 2017-2021 sugli investimenti stravolge anni ed anni di lavoro”.

Il punto 12 infatti recita: “per l’intervento P216 Completamento fermate sfm Torino”, si valuti la possibilità di dare massima priorità al finanziamento degli interventi “Dora” e “Zappata”, di revisionare il progetto “San Luigi”, subordinando a questo, gli interventi “San Paolo” e ”Grugliasco”.

L’auspicio, concludono gli amministratori, è “che il relatore elimini quel comma e si proceda rapidamente secondo quanto stabilito. Chiediamo inoltre alla Sindaca Metropolitana – concludono il sindaco Montà e l’assessore Bianco – di farsi garante dei Territori nei confronti del suo stesso Governo affinché si rispettino i patti e le promesse fatte ai cittadini”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese