Seguici su

Piemonte

Visibile dal Piemonte 46P/Wirtanen la stella cometa di Natale

Avatar

Pubblicato

il

E’ già visibile nei cieli del Piemonte 46P/Wirtanen, la stella cometa che fino a metà dicembre dovrebbe aumentare la sua luminosità man mano che la sua distanza dal Sole e dalla Terra diminuirà.

La cometa potrebbe essere ben visibile proprio la notte di Natale tra il 24 e il 25 dicembre
Dopo essere rimasta per mesi oltre la magnitudine 12, 46P/Wirtanen il 10 novembre 2018 ha raggiunto una magnitudine di 8; Il 16 dicembre del 2018 sarà a solo 11,5 milioni di chilometri dalla Terra, con una magnitudine fino a 6.0 e potrebbe essere visibile ad occhio nudo per diversi giorni.

La cometa è stata scoperta nel 1948 dall’astronomo Carl A. Wirtanen e ha un periodo di 5 anni, dato che ogni 5 anni si avvicina al Sole. Il prossimo 12 dicembre raggiungerà il punto più vicino alla nostra stella e il 16 dicembre sarà alla distanza minima dalla Terra, a 11,5 milioni di chilometri.
La sua chioma apparirà grande il doppio della Luna, mentre la sua coda sarà nascosta dalla chioma e sarà quindi visibile come una sorta di nebulosa.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese