Seguici su

Alessandria

Gli eventi per i festeggiamenti per i 100 anni della nascita di Fausto Coppi e per i 100 anni del primo successo di Girardengo al Giro

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il 2019 è l’anno dei festeggiamenti per i 100 anni dalla nascita di Fausto Coppi nato il 15 settembre 1919 a Castellania alle ore 21.30, a quarantanove anni dalla scomparsa, il 2 gennaio 1960. L’anno dedicato a Coppi ha avuto l’inizio proprio il 2 gennaio con nove mesi di appuntamenti che porteranno anche al cambiamento del nome del suo comune di nascita in Castellania Coppi. Il mitico Airone vinse cinque Giri d’Italia, due Tour de France, tre Milano-Sanremo, una Parigi-Roubaix, un Mondiale su strada e due su pista.

Le due tappe del Giro saranno il momento focale dei Campionissimi 100 dedicati anche all’altro campionissimo Costante Girardengo dato che nel 2019 si festeggiano 100 anni dal suo primo successo al Giro d’Italia.

La Corsa Rosa arriverà a Novi Ligure il 22 maggio sul vialone di Casa Coppi. Il giorno successivo ci sarà la Cuneo-Pinerolo per ricordare i successi in salita dell’Airone. Il Giro Rosa partirà il 5 luglio da Cassano Spinola dove è sepolto Girardengo con una cronometro a squadre che si concluderà a Castellania.

Il 15 settembre a Novi Ligure al Museo dei Campionissimi ci sarà un evento internazionale con i sindaci delle città delle imprese di Coppi, come Milano, Sanremo, Parigi, Roubaix, Lugano.

A Novi Ligure in via Paolo da Novi è stata scoperta una targa commemorativa sull’edificio che ospitava la bottega da macellaio della famiglia Merlano dove Coppi lavorò dal 1933 al 1939 e occupandosi delle consegne.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *