Seguici su

Idee & consigli

Acufene: curare il fischio all’orecchio in maniera naturale

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Uno dei fastidi uditivi che chiunque ha sperimentato almeno una volta nella vita è il fischio all’orecchio, a volte nella forma di un ronzio. Se il ronzio all’orecchio non sparisce in modo autonomo dopo qualche secondo ma persiste per giorni o settimane, è estremamente probabile che si tratti di acufene, vale a dire di una sensazione uditiva non provocata da alcuno stimolo esterno, che si manifesta come ronzii, sibili, tinniti auricolari, fischi o altri rumori che, per quanto siano fastidiosi, raramente sono sintomo di malattie più gravi. Normalmente possono essere un sintomo secondario di varie malattie dell’orecchio.

Identificare le cause dell’acufene è molto complesso, dato che è possibile che ve ne siano diverse che, messe insieme, causano i fischi e ronzii. Fra le cause è possibile elencare una ferita, l’avanzare dell’età, alcune malattie dell’orecchio e una elevata esposizione ai rumori forti. Anche orecchie scarsamente pulite, cerume e una carenza di vitamine e minerali possono dare vita al tipico rumore di sottofondo.

La tradizione medica popolare consiglia diversi metodi per ridurre il disturbo causato dall’acufene, come usare un sottofondo musicale un sottofondo musicale rilassante o che riproduca dei suoni naturali come quelli di un temporale o delle onde del mare, con l’obiettivo di distrarre la persona che soffre di acufene, ma con l’evidente effetto di non agire sulle cause. Inoltre basta spegnere la fonte musicale o la tv per percepire di nuovo distintamente il ronzio. La pratica di yoga e attività fisica possono aiutare a ridurre lo stress e le cause fisiche, diminuendo l’acufene. I rimedi della nonna prevedono anche l’utilizzo di infusi naturali, assunti sia internamente che esternamente, per combattere l’acufene.

Fra i prodotti disponibili per combattere l’acufene è disponibile Calminax, espressamente pensato per combattere acufene, ronzii, tinnito e problemi all’udito, senza necessità quindi di usare costosi apparecchi acustici progettati per combattere i ronzii. Calminax non rientra fra i farmaci, ma è un integratore, realizzato con prodotti naturali, che consente di combattere ed eliminare in maniera definitiva dei fastidiosi ronzii, dei fischi e di tutti i disturbi che rischiano di trasformare la vita delle persone in un inferno di fischi e ronzii, senza poter sentire bene. I prodotti naturali che compongono Calminax favoriscono la microcircolazione nei tessuti che compongono l’orecchio, migliorandone la funzionalità e ripristinando il normale funzionamento, con conseguente miglioramento delle capacità uditive e l’eliminazione dei ronzii causati dall’acufene, senza utilizzare prodotti chimici.

Perché i ronzii nelle orecchie sono fastidiosi?

Combattere i ronzii causati dall’acufene è importante per la salute personale, ma anche per consentire di sentire al meglio ciò che le persone care ci dicono. In che modo i ronzii influenzano l’udito? Per comprenderlo è necessario quali sono i processi che consentono di sentire. Il processo inizia con onde sonore che viaggiano, di solito nell’aria ma anche attraverso altri mezzi, che vengono raccolte e convogliate verso il cervello dal padiglione auricolare attraverso il condotto uditivo. Le onde sonore non arrivano direttamente al cervello, ma si fermano sul timpano, che è una membrana che, una volta colpita dalle onde sonore, trasmette le vibrazioni a tre ossicini, chiamati martello, incudine e staffa, che a loro volta trasmettono le vibrazioni alla coclea, che contiene un liquido nel quale si trovano delle cellule ciliate, che trasformano le vibrazioni in segnali elettrici che, trasportati dal nervo uditivo, arrivano al cervello. La coclea è estremamente importante anche per l’equilibrio. Se lungo questo processo di trasformazione e assimilazione dei suoni si inserisce un ronzio costante, la qualità dei suoni viene ridotta, e in diversi casi annullata, come quando si ascolta una radio fuori sintonia. Grazie a integratori come Calminax è possibile eliminare il ronzio, tornando a sentire senza bisogno di apparecchi acustici.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *