Seguici su

Piemonte

La Via Francigena ufficialmente candidata a entrare nel patrimonio dell’umanità Unesco

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La Via Francigena, che dalla Francia conduceva i pellegrini e crociati alla Terrasanta passando per Roma, è ufficialmente candidata a entrare nel patrimonio dell’umanità Unesco.

Il Consiglio Direttivo della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco ha espresso parere positivo
all’iscrizione nella Lista propositiva nazionale della candidatura della Via Francigena in Italia. La conferma è arrivata martedì 24 gennaio in sede di riunione del Consiglio Direttivo.
La prima fase della candidatura prevede, infatti, la richiesta di iscrizione nella Tentative List nazionale, con la quale lo Stato evidenzia al Centro del Patrimonio Mondiale, World Heritage Center-WHC, i motivi dell’iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale.
Il percorso della candidatura UNESCO della Via Francigena, iniziato nel 2010 e poi sospeso nell’anno
successivo, dal 2017 è entrato in una nuova fase operativa che vede coinvolto il MIBAC, le Regioni italiane e l’Associazione Europea delle Vie Francigene.
La fase dell’analisi preliminare del tratto italiano, presentata nella primavera 2018 grazie al lavoro
congiunto delle sette Regioni (Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Lazio, con la Regione Toscana capofila) con MIBAC e Associazione Europea delle Vie Francigene, si conclude
positivamente con l’inserimento nella tentative list.
E’ anche iniziata la seconda fase per la definizione dello studio di fattibilità europeo della
candidatura che coinvolge Inghilterra, Francia, Svizzera, Italia. All’interno di questo studio sarà sviluppata una strategia di candidatura della Via Francigena comprendente una proposta generale dell’intero itinerario, in cui sarà sottolineato come, le sue distinte sezioni, potranno essere individualmente ed in tempi diversi, candidate nella Lista del Patrimonio Mondiale, lasciando comunque indiscusso il valore universale della Via.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *