Seguici su

Sport

Atp Finals, Appendino: “Siamo ancora in gara ma tema dirimente sono le garanzie finanziarie richieste al Governo”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La sindaca Chiara Appendino ha risposto, questo pomeriggio durante il Consiglio comunale, alla richiesta di comunicazioni presentata dal capogruppo del Partito Democratico, Stefano Lo Russo, in merito alla situazione della candidatura della Città ad ospitare le ATP finals, nel periodo 2021-2025.

“Siamo ancora in gara – ha detto la sindaca Chiara Appendino -. La candidatura della Città di Torino ad ospitare le ATP finals avanzata da parte della FIT è ancora in essere e lo sarà fino a che non sarà ufficializzato il contrario. Il tema dirimente sono le garanzie finanziarie richieste da ATP nei confronti del governo nazionale, a copertura parziale delle spese da sostenere nei cinque anni in cui la manifestazione viene ospitata. Ad oggi, tali garanzie non sono ancora state date nonostante una lettera sottoscritta dal sottosegretario Giorgetti in cui il Governo, rispondendo implicitamente ad ATP, si rende disponibile ad accompagnare il percorso. Le finals sono una manifestazione dal carattere internazionale con la città protagonista e rappresentano un’occasione importante a livello economico e di visibilità per il territorio. Una sfida complicata ma la Città ha bene impressionato e noi lavoreremo fino all’ultimo giorno disponibile per portare a Torino questo evento. La candidatura si basa sulla qualità della città, che si presenta come modello trasversale e protagonista dell’evento; sull’innovazione, la possibilità di sperimentare nuove tecnologie con Torino citylab; sulla sostenibilità, con la possibilità di prestare particolare attenzione all’ambiente, ai trasporti, ai rifiuti”.

“Quando la Città si è candidata – ha concluso Appendino – ha presentato un business plan condiviso da tutte le parti, enti pubblici (Comune, Regione Piemonte e Governo) e sponsor privati. Non saremmo stati credibili senza l’apporto dei privati e inizialmente la candidatura ha avuto successo perché sono stati convincenti il progetto e la qualità delle strutture della Città. Le aziende si sono già esposte e ci stanno accompagnando fin dall’inizio della candidatura. Così come dall’inizio si sono impegnati enti locali e CONI. Adesso mancano solo le garanzie del Governo, che non possono essere sostituite da un soggetto privato. La Città ha fatto tutto il possibile per non perdere un’occasione importante per Torino e per il Paese. Per questo, ci giocheremo ogni possibilità fino all’ultimo giorno disponibile”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *