Seguici su

Biella

Auto da corsa d’epoca alla scoperta del biellese e della Valsesia con il Trofeo Tollegno 1900

Avatar

Pubblicato

il

L’11 e il 12 maggio si terrà l’ultima edizione del Trofeo Tollegno 1900, che, in un tracciato di 200 km articolati in 3 differenti province e 70 comuni nell’area tra Biella e la Valsesia, ha come punto di partenza e di arrivo il Lanificio di Tollegno 1900. Saranno presenti, solo su invito, auto d’epoca da tutto il mondo, vetture prestigiose come Mercedes 300 SL Ali di gabbiano, Ferrari 275 GTB IV Alloy, modelli “rari” e in versione unica  di casa Porsche, che saranno impegnate sia in momenti di gara, sia di esposizione per farsi ammirare da appassionati e curiosi, come la sfilata per Via Italia nel cuore di Biella e il display all’interno del Lanificio di Tollegno 1900.

Sin dai suoi esordi, nel 2014, il Trofeo Tollegno 1900 si è proposto come un evento di sport e turismo mirato a promuovere il territorio e i suoi prodotti d’eccellenza. “In questi quattro anni – spiega Lincoln Germanetti Ceo Tollegno 1900 – l’iniziativa ha avuto sull’intera area biellese una ricaduta di immagine significativa come confermano le oltre 2000 persone che hanno soggiornato nel nostro territorio potendone apprezzare i prodotti enogastronomici, le realtà industriali di primo piano, i gioielli d’arte come la Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, istituzione artistica di eccellenza fondata da Michelangelo Pistoletto dove si svolgerà la cena di gala l’11 maggio”.

Ad aprire i giochi l’11 maggio negli spazi antistanti lo storico stabilimento del Lanificio di Tollegno 1900 sarà la consegna del road book del percorso e dei numeri di gara oltre alla verifica di documenti e delle vetture prima dell’inizio ufficiale fissato per le ore 11. Tappe cardine del primo giorno saranno il “Proving Ground” di Balocco dove, grazie alla collaborazione con FCA (Fiat Chrysler Automobiles), sarà possibile lo svolgimento di una sessione della gara su due delle piste del circuito (“Langhe” e “Misto Alfa”) e la sfilata cittadina. Start della seconda giornata alle ore 9:00 sempre il Lanificio di Tollegno 1900 dove, dopo una mattinata di prove, il circuito si chiuderà con l’esposizione di tutte le auto, un pranzo nella suggestiva “Sala Luce” e le premiazioni.

Accanto ai Main Sponsor tradizionali (Tollegno 1900, NS Events, Ragno, Julipet e Goodwool) quest’anno si aggiunge Ramona, Aston Martin Milano, Tag Heuer e My Style Bags. Hanno sposato l’iniziativa anche sponsor locali come Birra Menabrea, Acqua Lauretana, il caseificio Botalla, la macelleria Acquadro e Serralunga.

Qui il programma completo dell’evento:
https://www.trofeotollegno1900.it/wp-content/uploads/2019/01/PROGRAMMA_DEFINITIVO_2019.pdf

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *