Seguici su

Salute

Un video per spiegare le tappe dell’intervento di protesi d’anca realizzato dall’Humanitas Gradenigo

Avatar

Pubblicato

il

I pazienti spesso lamentano di non capire cosa fare prima e dopo un intervento, un po’ per l’agitazione e un po’ perché la spiegazione una tantum del chirurgo non è sufficiente. L’Humanitas Gradenigo di Torino ha pensato bene di supportare i pazienti che devono subire l’intervento di protesi all’anca con un video di 5 minuti, distribuito su chiavetta usb e corredata di una brochure dettagliata, in cui si spiegano gli accorgimenti da adottare. Il video è consegnato durante il pre-ricovero e può essere guardato a casa, su qualunque dispositivo elettronico.

“Si tratta di un’idea nata proprio dal confronto quotidiano con i nostri pazienti – spiega il dottor René Joseph Negretto, responsabile di Ortopedia e Traumatologia di Humanitas Gradenigo -. Sono loro a lamentare spesso una carenza di informazioni relative all’intervento che li aspetta. Anche se il medico spiega tutto in maniera ampia e dettagliata, l’ansia per l’intervento e le tante sollecitazioni di vario genere che caratterizzano l’arrivo in ospedale favoriscono la “dispersione” di informazioni importanti”.

L’animazione con una voce fuori campo segue le varie tappe dell’intervento, dai consigli su cosa portare in ospedale agli esercizi specifici utili alla riabilitazione a casa. “È uno strumento che il paziente può guardare tutte le volte che desidera, in ospedale o a casa, sul computer o sullo smartphone, per trovare risposta ai propri dubbi ed essere rassicurato circa l’evoluzione del suo percorso di cura – prosegue il dottor Negretto -. È confezionato in modo semplice e preciso e, soprattutto, possiede un’efficacia molto superiore alla spiegazione fornita una tantum dallo specialista, peraltro sempre a disposizione per qualsiasi tipo di dubbio o necessità”.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *