Seguici su

Ambiente

Troppo caldo, black out in diverse zone di Torino

Avatar

Pubblicato

il

Piccoli black out elettrici, oggi a Torino, nei quartieri Santa Rita, Mirafiori e in centro città, a causa del caldo torrido. “Le condizioni di questi giorni sono le peggiori possibili per una rete di distribuzione elettrica interrata – spiegano i tecnici di Iren -. Le alte temperature e le giornate più lunghe dell’anno sottopongono i cavi a un forte stress termico, rischiando di provocare guasti. I tecnici stanno operando seguendo tutte le procedure previste”

Nel frattempo, in attesa dei dati definitivi, é stata ieri la giornata più calda in Piemonte a giugno, battendo un record che durava da 62 anni. Lo dice Arpa, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale.

LEGGI ANCHE Come difendersi dal calore: i consigli della regione Piemonte

“L’alta pressione con i valori massimi sulla Francia – spiega – sta determinando sul territorio piemontese un’anomalia termica di circa 9 gradi centigradi rispetto alla norma dell’ultima decade di giugno”.

Il valore medio ieri é stato di 30°C, per le temperature massime, sulla regione. Caldissimo fino in quota, con i 7.5 gradi della Capanna Margherita, il rifugio a 4.560 metri sul Monte Rosa.

In 12 termometri della rete Arpa situati in località montane è stato stabilito il record assoluto di temperatura massima mentre un altro primato si è verificato il 25 Giugno.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *