Seguici su

Cultura

Il Teatro Stabile di Torino va in Cina con lo spettacolo “Così è (se vi pare)” di Luigi Pirandello, regia di Filippo Dini

Avatar

Pubblicato

il

Per il quarto anno verrà presentata in Cina, a Pechino, dal 5 al 7 luglio 2019, una produzione del Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, rafforzando così questo importante rapporto internazionale avviato nel 2014. 

Dopo il debutto in prima nazionale al Teatro Carignano di Torino l’11 dicembre 2018 e il grande successo di pubblico e di critica ottenuto a Torino e in tournée in Italia, “Così è (se vi pare)” di Luigi Pirandello, diretto da Filippo Dini – spettacolo candidato a tre premi Le Maschere del Teatro Italiano 2019, Filippo Dini per la miglior regia, Orietta Notari come migliore attrice non protagonista e Pasquale Mari per il miglior disegno luci – è stato invitato a Pechino, al Capital Theatre nell’ambito del Festival Internazionale Beijing People’s Art Theatre 2019.

In occasione delle repliche a Pechino di “Così è (se vi pare)” il 6 luglio, alle ore 14.00, sarà programmato un incontro aperto al pubblico presso lo Ju Yin Theatre a cui interverranno Filippo Fonsatti, Direttore del Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale e Filippo Dini, regista e interprete dello spettacolo, insieme agli attori della Compagnia.

La tournée di “Così è (se vi pare)” in Cina si iscrive nel percorso di internazionalizzazione dello Stabile di Torino, in atto già da diversi anni, sia nell’ambito delle ospitalità che in quello delle produzioni e rientra nelle direttrici politiche indicate dagli enti fondatori in linea con le normative ministeriali relative ai teatri nazionali.

La collaborazione del teatro con la Cina ha preso il via nel 2014 con l’ospitalità della produzione “Gl’innamorati” di Goldoni, messa in scena da Marco Lorenzi, nell’ambito del Beijing Fringe Festival, è proseguita nel 2015 con “L’Avaro” di Molière con la regia di Jurij Ferrini che ha debuttato all’Ancient Courtyard Theatre di Wuzhen nel programma del Wuzhen Theatre Festival e con il debutto nel novembre del 2016 a Pechino (Beijing Comedy Theatre) e Shanghai (Oriental Arts Center / Shanghai International Comedy Festival) di “Come vi piace” di Shakespeare, regia di Leo Muscato. 

COSÌ È (SE VI PARE) 

di Luigi Pirandello

regia Filippo Dini

con (in ordine alfabetico) Francesca Agostini, Mauro Bernardi, Andrea Di Casa, 

Filippo Dini, Ilaria Falini, Mariangela Granelli, Dario Iubatti, Orietta Notari, 

Maria Paiato, Nicola Pannelli, Benedetta Parisi, Giampiero Rappa

scene Laura Benzi

costumi Andrea Viotti

luci Pasquale Mari

musiche Arturo Annecchino

assistente regia Carlo Orlando

Il signor Ponza, la sua misteriosa moglie e la suocera, signora Frola, sono i protagonisti della trama da poliziesco che Luigi Pirandello costruisce nel 1917 con Così è (se vi pare). Un gioco di enigmi sul tema, caro al drammaturgo siciliano, della dimensione sempre tragicamente soggettiva della verità, che non esclude una potente dimensione grottesca. A sfidare questo classico del teatro italiano, con il quale si sono cimentati mostri sacri e mattatori, è il pluripremiato Filippo Dini, interprete e anche regista di questa produzione targata Teatro Stabile di Torino. L’artista genovese scardina la tradizione del “pirandellismo” con un Pirandello che guarda a Buñuel: il confronto tra i personaggi si consuma come un gioco al massacro, violento e crudele, in un claustrofobico interno borghese. L’allestimento si muove in una dimensione onirica e surreale: non c’è realtà, non c’è verità, se non quella mutevole e soggettiva dell’inconscio, del sogno. Nel palleggio di attribuzione della pazzia su cui Pirandello fonda la sua commedia/thriller (il folle è il signor Ponza che crede defunta la moglie ancora viva o è matta la signora Frola che ha perso il senno dopo la morte della figlia?) Dini indica una strada alternativa: pazzi sono i borghesi del paese, gretti e pettegoli, che osservano e giudicano dal di fuori, simili agli spettatori di un grande show permanente. Come del resto è il mondo attuale.

Nella Stagione 2019/2020 lo spettacolo andrà in scena al Teatro Carignano di Torino dal 21 aprile al 3 maggio 2020 e poi in tournée in Italia.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *