Seguici su

Lavoro

Il 10 e 11 ottobre al Pala Alpitour di Torino Campus Orienta, il Salone dello Studente

Avatar

Pubblicato

il

Il 10 e 11 ottobre, dalle 9.00 alle 13.30, al Pala Alpitour, è in programma il Salone dello Studente Campus Orienta. La manifestazione è a Torino per la sesta volta.

Quale percorso di studi intraprendere oggi per trovare un lavoro nella società del futuro? Come scegliere la facoltà più adatta alle proprie inclinazioni? Come approcciarsi al mondo del lavoro?

A Campus Orienta gli studenti del quarto e del quinto anno delle scuole superiori potranno trovare le proposte formative di università piemontesi, nazionali, e internazionali, tradizionali e telematiche, istituti, scuole di alta formazione, accademie e ITS, gli Istituti tecnici superiori. Presenti con oltre 60 stand e in incontri in aula.

Questo anno, tra le peculiarità della nuova edizione, l’area “Studiare in Piemonte” che offre agli studenti le più importanti proposte formative del territorio (Politecnico di Torino, Piemonte Orientale, Scienze gastronomiche, Accademia di belle arti di Cuneo, Iaad Torino, Scuola in mediazione linguistica Vittoria) oltre a uno spazio dedicato a chi è interessato a un percorso di studi all’estero con la presenza di importanti atenei da Svizzera, Spagna, Olanda, Francia e Germania e con gli atenei canadesi del Quebec.

Al Salone i ragazzi potranno partecipare anche a: incontri di informazione sui corsi post-diploma con atenei regionali, nazionali e internazionali; workshop su come scrivere un cv vincente e su come sostenere un colloquio di lavoro; simulazioni di test d’accesso ai corsi di laurea a numero chiuso; test di competenza linguistica.
E’ disponibile anche uno sportello counseling con incontri individuali e di gruppo con gli psicologi dell’orientamento.

Tra gli eventi in programma anche “L’esperienza di crescita con il Servizio Civile Universale”. Ne parleranno Titti Postiglione, capo dell’Ufficio per il Servizio Civile Universale, Gabriella Colosso, vicepresidente Tesc (Tavolo Enti Servizio Civile), Cristina Gallasso, responsabile Sci Regione Piemonte, Stefano Suraniti, USR Torino.

Con ottobre, il Mese dell’Educazione finanziaria il Salone ospiterà in tutte le tappe, a partire proprio da Torino, Game test di educazione finanziaria a cura di #IoPensoPositivo – Educare alla Finanza

Inoltre, i ragazzi potranno partecipare alla Masterclass nell’ambito del programma #Youthempowered sponsored by Coca-Cola HBC Italia e all’indagine Teen’s Voice per raccogliere il parere su miti, sogni e valori dei Millennials.

Il Salone dello Studente è un evento di Campus Orienta con il patrocinio di Regione Piemonte che vede come partner istituzionali Giovani Imprenditori di Confindustria e Assolombarda.

Tra gli altri partner Gambero Rosso e #IoPensoPositivo – Educare alla Finanza, con la partecipazione di Esn Italia Erasmus Student Network, Job Farm, InTribe, Talents Venture, Global Shapers Community, Associazione Giovani Consulenti del Lavoro. Si ringrazia l’Istituto Artemisia di Counseling e Coaching. Media partner Telesia. Sponsor Coca-Cola HBC Italia, Università telematica Pegaso.

Ingresso libero e gratuito
Iscrizione dal sito www.salonedellostudente.it

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *