Seguici su

Politica

Il Papa ha nominato Nosiglia Amministratore apostolico di Susa: guiderà le due diocesi di Torino e Susa

Avatar

Pubblicato

il

In seguito alle dimissioni per raggiunti limiti di età del vescovo di Susa, Mons. Alfonso Badini Confalonieri, Papa Francesco ha nominato il Monsignor Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino, Amministratore apostolico di Susa. Così Nosiglia guiderà la diocesi di Susa, con tutte le facoltà del vescovo diocesano, continuando ad essere arcivescovo di Torino.

“Il mio compito sarà quello di favorire un percorso di comune impegno pastorale delle due diocesi, di Torino e di Susa – precisa Nosiglia – In Piemonte, questa disposizione è la seconda, dopo le diocesi di Cuneo e di Fossano, che come sapete hanno già un solo vescovo. Tutto ciò fa parte di una scelta, relativa alle piccole diocesi, su cui Papa Francesco è più volte intervenuto nelle assemblee della Conferenza episcopale del nostro Paese. Non si tratta di un accorpamento, perché le due diocesi restano tali, ma di una unione di entrambe in persona episcopi (con lo stesso vescovo).”

“Questo nuovo incarico – continua – comporterà un supplemento di impegno pastorale rispetto a quello di Torino. Come sapete, ho terminato a giugno scorso le visite pastorali a tutte le parrocchie e realtà ecclesiali, che mi hanno impegnato quattro giorni la settimana e tutte le domeniche mattino: l’aver concluso mi lascia dunque un po’ di tempo da dedicare alla diocesi di Susa, che dovrò conoscere e accompagnare con assiduità, in modo che non si senta privata di un Pastore necessario in questa nuova situazione, che mi auguro possa arricchire entrambe le diocesi, facendole sentire attive protagoniste del cammino di comunione sinodale e di missionarietà, indispensabili alla loro crescita nella fede e nella carità.”

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *