La grande fotografa Vivian Maier in mostra alla Palazzina di Caccia di Stupinigi

E’ stata inaugurata la mostra “Vivian Maier, in her own hands” aperta al pubblico dal 12 ottobre 2019 al 12 gennaio 2020 presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi.

La mostra, organizzata dall’Associazione Culturale Dreams, con il coordinamento operativo di Next Exhibition e con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino, racconta in oltre 100 opere, selezionate dalla curatrice Anne Morin, la vita quotidiana americana vista con gli occhi di una sublime fotografa che per tutta la vita non si è mai considerata tale.

Vivian, un’anima unica, uno spirito libero e curioso, una donna indipendente, una tata con un grande passatempo: la fotografia! Una passione bruciante che le fa scattare oltre 100.000 foto, molte delle quali tra Chicago e New York. Negativi, filmati, registrazioni audio, scorci di vita quotidiana, che rappresentano una delle più affascinanti finestre sulla vita americana nella seconda metà del ventesimo secolo.

“Era eccentrica, forte, determinata, colta ed incredibilmente riservata. Indossava un cappello largo, un vestito lungo, un cappotto di lana, scarpe da uomo e un passo deciso. Una macchina fotografica intorno al collo ogni volta che usciva di casa. Faceva ossessivamente delle foto, ma non le mostrava mai a nessuno…”

Uno sguardo sottile e un punto di vista acuto per ritrarre la strada, le persone, gli oggetti, tutto ciò che la sorprende, cercando di rappresentare al meglio

l’emozione fuggevole di un momento.

La mostra è divisa in cinque aree: città, dettagli, ritratti, frames, selfportrait/colori e in quest’area saranno presenti due postazioni per autoritratto in cui potersi fare un selfie “alla Maier” scegliendo lo scenario preferito, per portare a casa un ricordo ancora più forte della mostra.

Un’area didattica, curata in collaborazione con la Scuola di Fotografia di Torino & VISUAL, completerà il percorso espositivo dando la possibilità di approfondire molte tematiche relative al mondo della fotografia, della composizione dell’immagine e soprattutto della componente artistica dell’atto fotografico creativo.

Alla Palazzina di Caccia di Stupinigi sarà presente lo stesso modello di macchina fotografica utilizzata dalla Maier e la riproduzione di una camera oscura. Uno staff specializzato ed un team di esperti coordineranno i laboratori didattici mirati alla comprensione più profonda

del mondo di Vivian e di quello fotografico in senso più ampio.

GIORNI E ORARI DI APERTURA

La mostra sarà aperta:

dal martedì al venerdì dalle 10 alle 17

sabato e domenica dalle 10 alle 18

Ultimo ingresso consentito in mostra un’ora prima dell’orario di chiusura.

Ponti e festività:

1 novembre, 8 dicembre, 26 dicembre e 1 gennaio: dalle 10 alle 18.30

9 dicembre, 16 dicembre e 30 dicembre: dalle 10 alle 17.30

31 dicembre: dalle 10 alle 14

25 dicembre: chiuso

PREZZO BIGLIETTI:

Intero: 12 euro + prevendita

Ridotto generico (valido per over 65, under 12, cral convenzionati, media partner, disabili*): 10 euro + prevendita

Ridotto gruppi (per un minimo di 25 persone): 8 euro + prevendita

Ridotto scuole (per un minimo di 15 alunni): 6 euro + prevendita

I bambini al di sotto dei 6 anni e i possessori di Abbonamento Musei non pagano.

Open (per visitare la mostra in un giorno di apertura, senza decidere la data precisa al momento dell’acquisto; ideale nel caso si regali il biglietto per la mostra): 15 euro

I biglietti sono acquistabili in prevendita presso il circuito TicketOne (on-line su www.ticketone.it ed in tutti i punti vendita affiliati).

Il costo di prevendita è di base di 1.50 euro, ma cambia a seconda della modalità di acquisto scelta (ritiro presso il luogo dell’evento o spedizione a casa con corriere).

Durante i giorni e gli orari di apertura della mostra sarà possibile acquistare i biglietti anche direttamene al botteghino, senza costo di prevendita, presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi, in Piazza Principe Amedeo 7 a Nichelino (TO).

NOTA BENE: chi presenterà il biglietto di visita della Palazzina di Caccia di Stupinigi potrà entrare in mostra a prezzo scontato, da 12 a 8 euro.

Info prenotazioni: per ulteriori informazioni è possibile contattare la biglietteria di Next Exhibition srl al numero 011/19214730 o al numero 3801028313 o visitare il sito www.mostramaier.it

Per le prenotazioni scuole il numero Ticketone dedicato ai gruppi è 011/0881178

FOTO e REPORT di Sara Arrabito