Seguici su

Cultura

Leonardo Da Vinci – Anatomie Spirituali apre Inpuntidanza al Teatro Ragazzi di Torino

Avatar

Pubblicato

il

Sabato 19 ottobre 2019 alle ore 21 a Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino, primo spettacolo della stagione IPUNTIDANZA per la Compagnia EgriBiancoDanza impegnata in una prima esecuzione assoluta con lo spettacolo LEONARDO da VINCI – Anatomie Spirituali, un lavoro artistico tutto espressamente dedicato al genio di Leonardo da Vinci nel 500° della morte. In occasione di questa anteprima torinese, Graziano Melano direttore artistico della Fondazione Casa del Teatro Ragazzi e Giovani parteciperà al debutto in qualità di attore, declamando alcuni testi di Leonardo.

LEONARDO da VINCI – Anatomie Spirituali, è la seconda tappa del progetto “Ergo sum” di Raphael Bianco per la Compagnia EgriBiancoDanza: progetto diviso in quattro parti e iniziato con lo spettacolo Essais: d’après Montaigne nel dicembre 2018. “Ergo Sum” invita lo spettatore a riflettere sul concetto stesso di esistenza, declinato attraverso l’esplorazione di idee e di intuizioni di singolari figure del pensiero filosofico e scientifico (Montaigne, Leonardo, Einstein, Descartes).

LEONARDO da VINCI – Anatomie Spirituali, è un lavoro coreografico e coreologico dove il corpo sollecitato è sezionato fra staticità e movimento diventa storia di sé e altro da sé senza una reale e concreta narrazione. Il nostro corpo nella sua carnalità e sangue è diretto da una mente ed è vivificato da un cuore. Ma se riflettiamo più in profondità, qual è il nostro rapporto con le zone del nostro corpo? Quali vorremmo nascondere? Quali amiamo? Quali affrontano il mondo e quali vengono al mondo nascoste? Quali zone di forza e prepotenza e quali di fragilità nei rapporti interpersonali? Un ‘indagine sul corpo dei danzatori, in un vero processo di vivisezione, Un percorso coreografico dalle prospettive esoteriche, un rituale misterioso da cui emergono verità talvolta, surreali, ludiche, comiche, poetiche e sconvolgenti.. Un processo creativo, che si snoda fra multimedialità, suoni della natura (dimensione cara a Leonardo) ed echi di musica rinascimentale e
che trae principalmente ispirazione dai disegni anatomici di Leonardo, che non sono solo esercizio di stile ma indagine profonda sulla vita ed il suo progressivo estinguersi.

La serata sarà anche occasione per la celebrazione dei vent’anni di attività della Compagnia EgriBiancoDanza. Così Susanna Egri su questa importante ricorrenza “La Compagnia EgriBiancoDanza compie 20 anni. Ma, come è ben noto, nessuno nasce dal niente. Infatti la Compagnia EBD è la riedizione aggiornata e bicefala della Compagnia originaria denominata “I Balletti di Susanna Egri” istituita nel 1953, una delle pochissime compagnie private professionali in attività da allora, in televisione e in teatro, in Italia e all’estero. È l’esperienza accumulata in quegli anni che mi ha consentito di dare nuova vita, e nuovi impulsi, alla nuova cabina di pilotaggio, in cui il ruolo di “primo pilota” è stato assunto dal mio ex-discepolo Raphael Bianco, maturato nella militanza in importanti Compagnie straniere. Nuove sono le rotte, ma solide le radici, che rispecchiano visioni e idee imperiture. I valori permangono.”

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *