Seguici su

Alessandria

Maltempo Piemonte: situazione più difficile in provincia di Alessandria

Avatar

Pubblicato

il

“La perturbazione temporalesca continua a far incessantemente piovere su tutto il basso alessandrino. I livelli dei fiumi sono monitorati, le strade sono percorribili con difficoltà causa allagamenti. Fare attenzione nei sottopassi, moderare la velocità”. E’ quanto fa sapere la Protezione Civile della Provincia di Alessandria. Sul canale Twitter PCProvAL è possibile trovare gli aggiornamenti della situazione. Tra le varie segnalazioni:

Aggiornamento #maltempo #alessandrino 21.10.2019 ore 9 #attenzione #allertagiallo #piogge #temporali #rischioidrogeologico

Estesi e persistenti rovesci temporaleschi hanno interessato la mostra provincia nel corso della notte, riversando significative #piogge su tutto il territorio.

I comparti di pianura della fraschetta e le zone pedeappenniniche ovadesi, novesi e acquesi hanno ricevuto contributi prossimi e localmente superiori ai 70mm a partire dalla mezzanotte.

Lo stato del suolo, reso ormai saturo e poco permeabile in seguito alle abbondanti piogge dei giorni precedenti, non ha permesso di assorbire gli ulteriori apporti meteorici, ruscellando la maggior parte delle precipitazioni nella rete idrografica secondaria.

Conseguentemente, rii, rogge, torrenti e reticolo minore e urbano sono stati ingrossati in maniera significativa con esondazioni locali e disagi per le aree abitate interessate.

La situazione è in miglioramento, sebbene non siano esclusi ulteriori rovesci nel corso della giornata di oggi e localmente domani.

Non avvicinarsi ai corsi d’acqua a regime torrentizio e fluviale poiché ancora in possibile crescita nelle prossime ore, sebbene dovrebbero rimanere contenuti in alveo e dare luogo a piene ordinarie.

E ancora:

Sp 199 chiusa per frana tra #roccagrimalda e #Carpeneto

Allagamento nel sottopasso pedonale ferroviario di #pontecurone

Allagato sottopasso sette vie a #CastellazzoBormida. Seguire percorsi alternativi segnalati in loco

Allagamenti a #castelceriolo in via Desaix nei pressi del cimitero

#Alessandria alberi caduti su strada in via Galimberti

Sp 180 tra #frugarolo e #spinettamarengo allagata

Aggiornamento ore 17.00

Il torrente Lemme è esondato in più punti. Situazione critica a Voltaggio, Arquata Scrivia, Gavi.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *