Seguici su

Cronaca

Torino, Y Piazza San Carlo: ha aperto il nuovo negozio nei locali dell’ex Olympic

Avatar

Pubblicato

il

Ha aperto i battenti stamattina, sabato 26 ottobre, il negozio di abbigliamento maschile “Y Piazza San Carlo”, che nasce nei locali storicamente sede di Olympic, il punto vendita di riferimento per gli uomini di buon gusto torinesi. Un nuovo proprietario e un nuovo concept da oggi danno impulso alla trasformazione della piazza, valorizzandone l’eleganza e la storia.

“Y Piazza San Carlo”

Il nuovo negozio “Y Piazza San Carlo” ospita nei suoi spazi brand e mood differenti per dare ai consumatori la scelta più ampia possibile per creare i propri outfit. Fiore all’occhiello, la realizzazione di capi su misura, con un elegante salotto riservato. «Bisogna accompagnare il cliente – svela Piero Sacchi, titolare del negozio nonché l’imprenditore che ha dato vita ai negozi “Contrasti” in piazza Carignano e “Proposte Uomo” a Moncalieri – insegnargli a riconoscere la qualità, incuriosirlo e renderlo realmente parte di un mondo di stile e buon gusto».

La ristrutturazione

Anche per la ristrutturazione, Sacchi ha puntato sull’eccellenza. Il progetto è di Fabio Fantolino, studio di architettura caratterizzato da un approccio multidisciplinare dell’architettura e del design, protagonista di recenti ristrutturazioni sulla città di Torino, e ha riguardato i tre piani del negozio, completamente ripensati: «L’ambiente intimo e accogliente del nuovo store – spiega Fabio Fantolino – coniuga il design contemporaneo all’animo sabaudo, così come le diverse categorie di prodotto creano equilibri piacevoli e mai banali».

Il progetto si fonda sul contrasto di materiali accoglienti e caldi, come la moquette, interposti a materiali più freddi e rigidi come le piastrelle e la pietra. I pavimenti e le pareti sono plasmati per diventare un unicum insieme agli arredi, invadendosi ed arricchendosi reciprocamente. Ne risulta un’immagine elegante attraverso l’utilizzo di molti materiali di pregio, contemporaneizzati da tagli obliqui.

Il rinnovo dei locali è iniziato a luglio 2019 con l’impresa edile Ferreri Costruzioni, realtà torinese specializzata in ambito Retail e già intervenuta nel restyling di altri negozi del centro storico, tra cui Hermès e Louis Vuitton. «Come sempre – racconta il titolare Giacomo Livio Ferreri – il nostro obiettivo è rendere felici i committenti e rispondere alle esigenze dei professionisti. Aiutiamo gli imprenditori a rinnovare i locali nel minor tempo possibile e restiamo accanto ai progettisti in tutto l’iter per realizzare ogni dettaglio al meglio».

Piazza San Carlo 176: dopo Olympic, la storia continua

Olympic era stato fondato da Francesco Di Masi nel 1937. Dal 1962 troneggiava sotto i portici della vecchia piazza reale dei Savoia ed era conosciuta anche in quanto storico sponsor del Torino FC. Dopo la scomparsa del patron, a maggio 2018, il figlio Luca, già presidente della squadra Alessandria Calcio, aveva annunciato il cambio di rotta, decidendo per la chiusura con nove mesi di anticipo per permettere al personale di ricollocarsi. Da oggi però, i locali del civico 176 sono tornati protagonisti dell’eleganza sabauda, con “Y Piazza San Carlo”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *