Seguici su

Cronaca

Monte Bianco: chiusa la scala del Toula per la stagione invernale 2019/2020

Pantaleo Romano

Pubblicato

il

La chiusura è causata della mancanza dei criteri minimi di sicurezza. A darne notizia sono le Funivie del Monte Bianco.

La chiusura immediata del passaggio che conduce al ghiacciaio del Toula è stata decisa in accordo con il Sindaco di Courmayeur, dopo il confronto con i professionisti del settore e le istituzioni competenti.

Come riporta la nota le preoccupazioni sono nate da una recente analisi di professionisti indipendenti: “Stante l’impossibilità di verificare strutturalmente la tratta più alta della scala, attualmente inglobata dal ghiacciaio stesso e dall’accumulo nevoso caratterizzante il settore, oltre che in considerazione della situazione geo-strutturale complessiva, recentemente ri-analizzata, sono emerse criticità che impediscono di garantire minimi livelli di sicurezza comunque necessari anche in contesti di alta montagna. Il tale contesto non risulta, ad oggi, possibile individuare e porre in essere interventi atti a ripristinare livelli di sicurezza minimi necessari a rendere agibile il manufatto”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *