Seguici su

Cultura

Salone del Libro 2020, aumenta lo spazio dedicato ai ragazzi

Avatar

Pubblicato

il

Lo spazio per bambini e bambine, ragazze e ragazzi del Salone del Libro aumenta la sua superficie, occupando tutta l’ultima porzione del secondo Padiglione di Lingotto Fiere. Sarà costituito da 3 sale, 10 laboratori, 2 librerie, mostre e spazi dedicati ai giovani e alle famiglie. Idealmente e visivamente diviso in tre sezioni, 0/7 anni; 8/13 anni; +14 anni, proporrà oltre 400 ore di programmazione, poco meno di un terzo dell’offerta complessiva del prossimo Salone Internazionale del Libro.
Per esigenze di chiarezza, usabilità e allineamento, lo spazio cambia nome nel 2020: non sarà più Bookstock Village ma SalTo Diventi. Tutti i progetti del Salone del Libro, infatti, condivideranno la radice comune “SalTo”, acronimo identitario, mentre avranno desinenze diverse che identificano ogni progetto nella sua unicità. L’area ragazzi è definita quindi attraverso il verbo del cambiamento e della giovinezza per eccellenza, “diventare”, proprio perché i protagonisti dello spazio sono bambini, adolescenti e giovani, coinvolti nel movimento del crescere, del “diventare grandi”. E ancora, un nome che è un invito. Declinato alla seconda persona singolare SalTo Diventi lancia una sfida ai piccoli e ai giovani: sei disposto a metterti in gioco, a imparare, a fare e a conoscere per diventare qualcuno di nuovo?

Trasformare il nostro mondo. Questo l’invito che i giovani, da ogni parte del pianeta, rivolgono ai potenti ma anche a tutti noi, convinti che il futuro sia oggi e che sia arrivato il momento di cambiare politiche e abitudini. È lo stesso appello dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile approvata dalle Nazioni Unite, accordo che ha fissato 17 obiettivi da raggiungere entro il 2030 per un modello di progresso che tuteli la natura e le persone. Una visione comune, quella delle nuove generazioni e dell’Agenda 2030, che Fondazione Compagnia di San Paolo e Salone Internazionale del Libro di Torino fanno profondamente propria e intrecciano nel grande progetto dedicato a bambini e ragazzi SalTo Diventi, realizzato da oltre 10 anni grazie al generoso sostegno della Fondazione torinese. Sarà uno spazio per confrontare visioni del mondo, un luogo per discutere di futuro, un laboratorio di pensiero che quest’anno si fa più grande per accogliere idee e ideali.

Persone, pianeta, prosperità, pace, partnership: questi sono gli Obiettivi dell’Agenda 2030, perché la sostenibilità riguarda tutte le dimensioni dello sviluppo, dagli aspetti ambientali a quelli economici e sociali. Durante i giorni del Salone – dal 14 al 18 maggio 2020 – queste parole saranno come bussole per orientare la riflessione, lenti attraverso cui guardare il mondo, con grandi eventi, incontri, dialoghi e laboratori dedicati ai 17 temi che l’Agenda indica come prioritari. 17 sustainable developement goals, 17 SDGs universali, indivisibili e rivoluzionari che ispirano e permeano il programma del SalTo Diventi.
Nella sua 33esima edizione infatti il Salone del Libro, in una comunione d’intenti con Fondazione Compagnia di San Paolo, vuole rispondere con energia alle sollecitazioni che arrivano dalle nuove generazioni. E lo farà offrendo loro SalTo Diventi che è spazio da riempire elaborando insieme prospettive, e per approfondire, grazie a incontri e laboratori per tutte le età, dagli 0 ai 13 anni e dai 14 anni in poi.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *