Seguici su

Meteo

Forte vento a più di 110 km all’ora sul Piemonte. Il termometro sale oltre i 15 gradi

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Come era stato previsto sul Piemonte è arrivato un fortissimo vento con punte oltre i 110 km all’ora e a Torino con raffiche sui 70 km all’ora. Il vento in piazza Castello ha abbattuto un grande albero di Natale. Il vento ha portato temperature miti con il termometro che ha superato i 15 gradi.

Impianti chiusi allo Jafferau e sulle piste in quota a Sestriere. A Bardonecchia lo Jafferau non ha neppure aperto a causa del vento. La raffica più forte registrata dalle stazioni di Piemonte è stata di 113 kmh a Balme, nelle Valli di Lanzo. Vento forte anche in Valle di Susa, 87.8 kmh orari a Giaglione, a Cabella raffiche di vento oltre i 65 kmh, 76 kmh orari a Frabosa Soprana.

A Torino per l’intensità delle raffiche del vento, Gtt  che gestisce il servizio ascensore per la Mole Antonelliana, ha deciso nel pomeriggio di sospendere temporaneamente il servizio, per le oscillazioni.  A Torino le raffiche hanno abbattuto uno degli alberi in piazza Castello vicino al villaggio di Babbo Natale e un albero nei Giardini Reali come pure a Collegno.

Il bollettino di Arpa Piemonte

Un intenso flusso di correnti da ovest-nordovest in quota sta interessando la nostra regione e perdurerà per i prossimi giorni alimentando venti forti o localmente molto forti sull’arco alpino e moderati o forti sull’Appennino. Attualmente condizioni di foehn si sono già instaurate nelle vallate alpine occidentali e le raffiche stanno interessando anche le pianure. Il muro del foehn sta attualmente apportando deboli precipitazioni sui rilievi alpini, accumulando nel corso del pomeriggio valori anche moderati sui settori occidentali di confine.

Attualmente (ore 14) si registrano raffiche di vento tra 70-80 km/h sopra i 2000 m, con massimi intorno ai 100 km/h. Nelle vallate alpine ed in pianura si verificano valori di raffica tra i 50-70 km/h. Il vento è atteso in aumento nel corso del pomeriggio odierno.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *