Seguici su

Società

Ostensione straordinaria della Sindone a fine 2020 in occasione del raduno della Comunità di Taizé

Avatar

Pubblicato

il

Si aspettano 15 mila persone dai 18 ai 35 anni per la 43esima edizione dell’incontro internazionale dei giovani organizzato dalla Comunità di Taizé a Torino, organizzato tra il 28 dicembre 2020 e il 1° gennaio 2021. Per l’occasione, come annunciato nel discorso dell’arcivescovo monsignor Nosiglia all’edizione 2019 a a Wroclaw, in Polonia, in corso in questi giorni, ci sarà un’ostensione straordinaria della Sindone.

Le modalità e i tempi sono ancora da chiarire da parte dell’arcivescovo Nosiglia e di don Luca Ramello, direttore dell’Ufficio di Pastorale Giovanile della Diocesi, ma sicuramente avverrà in quei giorni per permettere ai giovani pellegrini di contemplare il sacro telo.

LEGGI ANCHE Museo della Sindone di Torino, nella chiesa del SS. Sudario il Presepe dal cuore napoletano

“Questa immagine affascinante e misteriosa che richiama e conserva nella nostra memoria i tratti del volto e del corpo del Signore risorto è un patrimonio della intera Chiesa che noi di Torino abbiamo l’onore di conservare e custodire – dice monsignor Nosiglia -. L’immagine della Sindone si trova dappertutto, in rete e nelle fotografie. Ma poter contemplare il Telo così com’è, nella nostra cattedrale dove è custodito, è un’esperienza molto più ricca. Perché quei momenti di contemplazione si vivono insieme, perché fanno parte del pellegrinaggio comune dei giovani come dell’umanità intera. Perché, ancora, quell’immagine ci interroga direttamente, sul senso della nostra vita e su che cosa stiamo facendo di essa.”

I pellegrini che parteciperanno all’incontro internazionale dei giovani della Comunità di Taizé provengono da 70 Paesi di tutti i continenti e saranno ospitati dalle parrocchie di Torino e dalle famiglie dei volontari.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *